manager e leader

I segreti dei team con le performance migliori

manager e leaderI leader migliori sanno che il loro successo dipende dal valore dei team dei quali si circondano. Come leader, è naturale che tu dedichi un po’ di tempo a capire se i membri del tuo team lavorano bene assieme. Mettere in primo piano obiettivi ambiziosi e creare una buona cultura in azienda è utile, ma non basta. Può infatti capitare che i membri del tuo team non lavorino bene tra loro. Per quale motivo accade ciò, anche se tu hai lavorato duramente per evitare ogni conflitto? Probabilmente perché non hai le idee chiare in merito alle caratteristiche dei team maggiormente performanti.

Per capirlo bisogna chiamare in causa il progetto Aristotle. Di cosa si tratta? Di uno studio di Google orientato a capire quali caratteristiche rendono perfetti i team. Ecco 5 caratteristiche chiave che sono venute fuori.

  • Sicurezza psicologica
  • Affidabilità
  • Chiarezza e struttura
  • Significato del lavoro
  • Impatto del lavoro

Questi punti possono essere una traccia per costruire un team di successo ricordando per esempio di costruire un rapporto con i membri del tuo team, facendo vedere che credi in loro e che mantieni la parola quando prometti qualcosa.

Molto importante è anche mettere in primo piano obiettivi ambiziosi. Come leader devi ricordare che le grandi performance dei team arrivano dai goal importanti. Fondamentale è che ognuno abbia chiaro il proprio ruolo nel raggiungimento dell’obiettivo finale.

Perché tutto questo sia efficiente è necessario un ottimo livello di comunicazione. Lavora da questo punto di vista facendo in modo che la qualità arrivi al massimo anche tra i membri del tuo team, che devono sentirsi a proprio agio quando devono comunicare gli uni con gli altri. Altrettanto nodale è che i membri del tuo team si sentano ascoltati e che capiscano che le loro idee e i loro suggerimenti contano.

Non esiste un team dalle ottime performance se manca questo aspetto.

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…