
Trucchi comunicativi che influiscono sul coinvolgimento del team: ecco quali sono
La comunicazione, soprattutto quando arriva da qualcuno che occupa una posizione di leadership, può cambiare radicalmente il livello di coinvolgimento dei membri di un team di lavoro. I grandi comunicatori negli ambienti di lavoro possono mettere in primo piano numerosi e importanti benefici. Cadono infatti le barriere e diventa più semplice costruire rapporti positivi. Molto importante è anche avere le idee chiare sui trucchi a livello di comunicazione che rendono facile il raggiungimento di questi risultati. Vediamo assieme quali sono i più efficaci.
- Domande aperte: si sente spesso parlare del valore delle domande aperte quando si comunica. Rappresentano un valido espediente per portare i membri del proprio team ad aprirsi, per avere uno sguardo più ampio sui loro problemi, dubbi e obiettivi. Un trucco per trasformare qualsiasi domanda chiusa in una aperta consiste nell’aggiungere alla fine una richiesta supplementare.
- Il potere della conferma: la ricerca di conferme positive è normale sia dentro sia fuori gli ambienti lavorativi. A livello concreto si tratta di dare dei feedback alla persona con la quale si sta intrattenendo uno scambio comunicativo. Per migliorare il coinvolgimento dei membri del team è fondamentali concentrarsi su questo aspetto, riformulando per esempio quanto appena affermato su un determinato argomento e richiedendo l’opinione dell’interlocutore.
- Viva l’empatia: anche se empatia e simpatia vengono spesso confuse tra loro, non si dovrebbe mai chiamarle in causa in maniera intercambiabile. L’empatia implica la comprensione e la condivisione dei sentimenti di un’altra persona. A questo, per esempio, possono servire le domande aperte, molto importanti per capire come stanno vivendo i membri del proprio team di lavoro. Per rendere il tutto davvero efficace è chiaramente importante ascoltare bene quello che l’interlocutore dice e rispondere con la giusta carica emotiva.
- La forza della vulnerabilità: ultimo ma non meno rilevante consiglio consiste nel non vergognarti della tua vulnerabilità e di chiedere eventuale aiuto ai membri del tuo team. Migliorerai di sicuro il loro coinvolgimento!
Cosa pensi di questi consigli? Lascia la tua opinione nei commenti!