Academy

Trucchi comunicativi che influiscono sul coinvolgimento del team: ecco quali sono

Academy in aziendaLa comunicazione, soprattutto quando arriva da qualcuno che occupa una posizione di leadership, può cambiare radicalmente il livello di coinvolgimento dei membri di un team di lavoro. I grandi comunicatori negli ambienti di lavoro possono mettere in primo piano numerosi e importanti benefici. Cadono infatti le barriere e diventa più semplice costruire rapporti positivi. Molto importante è anche avere le idee chiare sui trucchi a livello di comunicazione che rendono facile il raggiungimento di questi risultati. Vediamo assieme quali sono i più efficaci.

  • Domande aperte: si sente spesso parlare del valore delle domande aperte quando  si comunica. Rappresentano un valido espediente per portare i membri del proprio team ad aprirsi, per avere uno sguardo più ampio sui loro problemi, dubbi e obiettivi. Un trucco per trasformare qualsiasi domanda chiusa in una aperta consiste nell’aggiungere alla fine una richiesta supplementare.
  • Il potere della conferma: la ricerca di conferme positive è normale sia dentro sia fuori gli ambienti lavorativi. A livello concreto si tratta di dare dei feedback alla persona con la quale si sta intrattenendo uno scambio comunicativo. Per migliorare il coinvolgimento dei membri del team è fondamentali concentrarsi su questo aspetto, riformulando per esempio quanto appena affermato su un determinato argomento e richiedendo l’opinione dell’interlocutore.
  • Viva l’empatia: anche se empatia e simpatia vengono spesso confuse tra loro, non si dovrebbe mai chiamarle in causa in maniera intercambiabile. L’empatia implica la comprensione e la condivisione dei sentimenti di un’altra persona. A questo, per esempio, possono servire le domande aperte, molto importanti per capire come stanno vivendo i membri del proprio team di lavoro. Per rendere il tutto davvero efficace è chiaramente importante ascoltare bene quello che l’interlocutore dice e rispondere con la giusta carica emotiva.
  • La forza della vulnerabilità: ultimo ma non meno rilevante consiglio consiste nel non vergognarti della tua vulnerabilità e di chiedere eventuale aiuto ai membri del tuo team. Migliorerai di sicuro il loro coinvolgimento!

Cosa pensi di questi consigli? Lascia la tua opinione nei commenti!

 

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…