Buone abitudini

Cinque consigli per eliminare le cattive abitudini

Buone abitudini

Il nostro comportamento ha un effetto diretto sull’atteggiamento e le abitudini quotidiane devono essere coltivate in modo da raggiungere il successo nel lavoro e nella vita personale.

Eliminare le cattive abitudini è essenziale al proposito ed è bene procedere evitando di pensare ad eventuali fallimenti del passato. Le abitudini possono essere modificate, ma solo se si capisce come funzionano e se si riesce a comprendere quali siano le modalità più utili per combattere le azioni indesiderate.

Se sei alla ricerca di qualche consiglio per riuscirci noi stiamo per presentartene cinque.

  • Individua dei piccoli traguardi: il primo consiglio per eliminare le cattive abitudine consiste nel porsi dei piccoli traguardi giornalieri. In questo modo diventa più facile concentrarsi sull’obiettivo e ottimizzare tempo e sforzi.
  • Elimina internet per qualche ora al giorno: prenditi ogni giorno un tempo di libertà da internet (meglio la sera). Eliminando per un determinato numero di ore social, mail e notifiche e cercando di essere costante avrai modo di combattere un’abitudine tanto dannosa quanto diffusa come la perdita di tempo.
  • Scrivi i motivi per cui desideri fare un cambiamento: scrivere i motivi per cui si desidera cambiare ed eliminare una determinata abitudine dannosa è essenziale per il successo e per focalizzare meglio l’obiettivo. Che tu voglia migliorare le tue performance lavorative o ritornare a casa dall’ufficio senza quell’angoscia che t’impedisce di vivere serenamente i momenti liberi e privati non importa, quello che conta è avere le idee chiare sulla tipologia di traguardo che intendi raggiungere.
  • Cerca d’individuare i sentimenti che scatenano le abitudini dannose: cosa c’è dietro le abitudini che vuoi eliminare? Nervosismo? Noia? Ansia? Rispondere a tale domanda è importantissimo e una volta che ci sarai riuscito vedrai che risulterà molto più rapido il processo di cambiamento.
  • Impegnati a eliminare un’abitudine alla volta: eliminare più cattive abitudini insieme è praticamente impossibile, in quanto è la forza di volontà stessa a remare contro e a incontrare ostacoli quando si tratta di gestire troppe novità nella routine quotidiana. Concentrati su un obiettivo alla volta e in poche settimane avrai modo di apprezzare i primi risultati!

Cosa ne pensi di questi consigli? Li trovi utili? Se hai un’esperienza da condividere in merito ti aspettiamo sulle nostre pagine social e !

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…