
Cinque consigli per eliminare le cattive abitudini
Il nostro comportamento ha un effetto diretto sull’atteggiamento e le abitudini quotidiane devono essere coltivate in modo da raggiungere il successo nel lavoro e nella vita personale.
Eliminare le cattive abitudini è essenziale al proposito ed è bene procedere evitando di pensare ad eventuali fallimenti del passato. Le abitudini possono essere modificate, ma solo se si capisce come funzionano e se si riesce a comprendere quali siano le modalità più utili per combattere le azioni indesiderate.
Se sei alla ricerca di qualche consiglio per riuscirci noi stiamo per presentartene cinque.
- Individua dei piccoli traguardi: il primo consiglio per eliminare le cattive abitudine consiste nel porsi dei piccoli traguardi giornalieri. In questo modo diventa più facile concentrarsi sull’obiettivo e ottimizzare tempo e sforzi.
- Elimina internet per qualche ora al giorno: prenditi ogni giorno un tempo di libertà da internet (meglio la sera). Eliminando per un determinato numero di ore social, mail e notifiche e cercando di essere costante avrai modo di combattere un’abitudine tanto dannosa quanto diffusa come la perdita di tempo.
- Scrivi i motivi per cui desideri fare un cambiamento: scrivere i motivi per cui si desidera cambiare ed eliminare una determinata abitudine dannosa è essenziale per il successo e per focalizzare meglio l’obiettivo. Che tu voglia migliorare le tue performance lavorative o ritornare a casa dall’ufficio senza quell’angoscia che t’impedisce di vivere serenamente i momenti liberi e privati non importa, quello che conta è avere le idee chiare sulla tipologia di traguardo che intendi raggiungere.
- Cerca d’individuare i sentimenti che scatenano le abitudini dannose: cosa c’è dietro le abitudini che vuoi eliminare? Nervosismo? Noia? Ansia? Rispondere a tale domanda è importantissimo e una volta che ci sarai riuscito vedrai che risulterà molto più rapido il processo di cambiamento.
- Impegnati a eliminare un’abitudine alla volta: eliminare più cattive abitudini insieme è praticamente impossibile, in quanto è la forza di volontà stessa a remare contro e a incontrare ostacoli quando si tratta di gestire troppe novità nella routine quotidiana. Concentrati su un obiettivo alla volta e in poche settimane avrai modo di apprezzare i primi risultati!
Cosa ne pensi di questi consigli? Li trovi utili? Se hai un’esperienza da condividere in merito ti aspettiamo sulle nostre pagine social e !