
Come migliorare la soddisfazione sul luogo di lavoro?
La soddisfazione sul luogo di lavoro è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto nelle grande aziende. Una ricerca recente condotta da un’equipe di studiosi attiva presso la Baylor University ha evidenziato come nelle piccole realtà aziendali i dipendenti risultino più impegnati e fedeli al medesimo gruppo. Questo accade perché quando il processo di avvio è più difficile è maggiormente necessario fare leva su innovazione e flessibilità mentale.
Man mano che il lavoro cresce si sviluppa anche la cosiddetta ‘mentalità da grande azienda’, che vede il focus improntato unicamente sul mantenimento del successo, mettendo in secondo piano innovazione e creatività (cosa che non succede per esempio in Google, esempio internazionale di equilibrio tra ottimi numeri e attenzione all’aspetto creativo dell’ambiente lavorativo).
Questa situazione ha come conseguenza la diminuzione della soddisfazione dei dipendenti. Tale problema può essere evitato in diversi modi. Quali? Vediamone qualcuno assieme.
Diminuzione della burocrazia interna
Le incombenze burocratiche sono spesso nemiche della creatività e della soddisfazione sul lavoro. Certo, non è possibile eliminarle completamente, ma si può scegliere di fornire ai propri dipendenti l’autonomia che meritano, rimuovendo così non pochi ostacoli legati a queste procedure.
Incontri mensili con i dipendenti
Le riunioni annuali troppo strutturate e complesse sono state ormai abbandonate dalle grandi aziende. Molto meglio incontrare i propri dipendenti ogni mese – perfetti, quando possibile, gli incontri one to one – per chiedere cosa pensano delle proprie performance e quali siano le considerazioni in merito al processo di lavoro.
Focus sull’innovazione
Come abbiamo già ricordato, quando un’azienda cresce tende a mettere in secondo piano l’innovazione e a concentrarsi sulla riduzione del rischio. Questo è un errore grave, che può inficiare la soddisfazione dei dipendenti.
Come risolvere la situazione? Prendendo esempio da grandi gruppi come Facebook e Google, dove lo spirito d’innovazione viene coltivato anche attraverso scelte come il cambio periodico di scrivania, così da migliorare la circolazione delle idee.
Feedback frequenti, innovazione, buone relazioni tra i dipendenti: questi sono solo alcuni dei segreti per aiutare chi lavora nella vostra azienda a migliorare la soddisfazione quotidiana e, di conseguenza, anche la produttività.