Personal Branding

Come migliorare le vendite grazie ai social media

Personal Branding

Raramente si chiamano in causa i social media quando si parla d’implementazione delle vendite – e quindi anche di miglioramento del personal branding – in quanto tali piattaforme nascono come luoghi di costruzione di relazioni e di mantenimento della visibilità.

Esistono però anche diverse modalità per attirare gli acquirenti fedeli a una determinata nicchia. Quali sono? Vediamole assieme.

  • Fare attenzione alle risposte: essere presenti sui social media significa farsi trovare pronti a rispondere ai commenti degli utenti, anche se sono negativi. Un brand pronto a relazionarsi con il proprio target ha maggiori possibilità di preservare la propria base di clienti.
  • Ottimizzare la landing page: essere presenti in maniera efficace sui social media non è sufficiente. Per migliorare le vendite bisogna lavorare anche sul sito web, scegliendo per esempio di ottimizzare la landing page (titolo essenziale, presenza di un contenuto video, utilizzo di call to action) e di condividerne il link sui propri profili e pagine social.
  • Creare contenuti di qualità per la propria nicchia: la presenza sui social media vive di contenuti, che devono essere di qualità e funzionali alle esigenze della propria nicchia. Dopo aver studiato a fondo le caratteristiche del proprio target è possibile studiare un piano al proposito, e scegliere se proporre infografiche piuttosto che articoli o video. Dalle reti sociali – pensiamo solo ai contenuti visuali tecnici presenti su Pinterest – si possono ricavare numerosi spunti utili per migliorare la proposta di contenuti.

Se il brand è presente sui social in maniera attiva ed efficace, automaticamente crescerà l’interesse degli utenti per quello che il marchio ha da offrire di concreto (prodotti, servizi ecc.). Dal momento che le vendite si concretizzano sul sito web e sulla landing page, i social devono essere considerati come spazi per dare vita a conversazioni naturali, creando valore attraverso la divulgazione gratuita di consigli tecnici interessanti per il proprio pubblico.

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…