
Come migliorare le vendite grazie ai social media
Raramente si chiamano in causa i social media quando si parla d’implementazione delle vendite – e quindi anche di miglioramento del personal branding – in quanto tali piattaforme nascono come luoghi di costruzione di relazioni e di mantenimento della visibilità.
Esistono però anche diverse modalità per attirare gli acquirenti fedeli a una determinata nicchia. Quali sono? Vediamole assieme.
- Fare attenzione alle risposte: essere presenti sui social media significa farsi trovare pronti a rispondere ai commenti degli utenti, anche se sono negativi. Un brand pronto a relazionarsi con il proprio target ha maggiori possibilità di preservare la propria base di clienti.
- Ottimizzare la landing page: essere presenti in maniera efficace sui social media non è sufficiente. Per migliorare le vendite bisogna lavorare anche sul sito web, scegliendo per esempio di ottimizzare la landing page (titolo essenziale, presenza di un contenuto video, utilizzo di call to action) e di condividerne il link sui propri profili e pagine social.
- Creare contenuti di qualità per la propria nicchia: la presenza sui social media vive di contenuti, che devono essere di qualità e funzionali alle esigenze della propria nicchia. Dopo aver studiato a fondo le caratteristiche del proprio target è possibile studiare un piano al proposito, e scegliere se proporre infografiche piuttosto che articoli o video. Dalle reti sociali – pensiamo solo ai contenuti visuali tecnici presenti su Pinterest – si possono ricavare numerosi spunti utili per migliorare la proposta di contenuti.
Se il brand è presente sui social in maniera attiva ed efficace, automaticamente crescerà l’interesse degli utenti per quello che il marchio ha da offrire di concreto (prodotti, servizi ecc.). Dal momento che le vendite si concretizzano sul sito web e sulla landing page, i social devono essere considerati come spazi per dare vita a conversazioni naturali, creando valore attraverso la divulgazione gratuita di consigli tecnici interessanti per il proprio pubblico.