
Come sviluppare un buon livello di confidenza sul lavoro e migliorare il personal branding
Avere fiducia nelle proprie capacità è essenziale per migliorare il proprio personal branding. Ogni professionista è un brand: ricordare questo aspetto è fondamentale se si ha intenzione di migliorare le possibilità di crescita a lungo termine. Esistono alcuni semplici consigli per riuscirci migliorando il proprio livello di confidenza.
- Impara i segreti del linguaggio del corpo: il linguaggio del corpo è un veicolo di autenticità nodale. Secondo una ricerca condotta ad Harvard, sentirsi a proprio agio nella gestione del linguaggio del corpo e nella scelta delle specifiche posizioni è in grado di ridurre del 25% la produzione dell’ormone dello stress, ossia il cortisolo.
- Elenca i tuoi successi: la tensione è sempre in agguato e coinvolge anche chi ha un’ampia esperienza professionale. Essere tesi prima di un evento o di un discorso davanti a un pubblico è normale e non deve spaventare. Per migliorare il livello di confidenza può essere utile, poco prima della specifica occasione che causa tensione e preoccupazione, elencare su un foglio i successi professionali dell’ultimo anno.
- Sviluppa relazioni con le persone con cui condividi la quotidianità professionale: lavori in uno spazio di coworking? Punta alla costruzione di relazioni di qualità con le persone con cui condividi le giornate. In questo modo è possibile migliorare il livello di fiducia in se stessi e puntare sull’importanza del networking.
- Impara a meditare: la meditazione è una soluzione molto valida per migliorare il livello di fiducia in se stessi. Concentrandosi sul presente e sospendendo il giudizio sul futuro è possibile vedere tutto in prospettiva e valutare meglio la portata di eventuali azioni di business, grazie a quella consapevolezza che è in grado di portare al miglioramento della fiducia.
Cosa pensi di questi consigli? Quali strategie usi per migliorare il livello di fiducia in te stesso e per migliorare di conseguenza il tuo personal branding? Ti aspettiamo nei commenti!