
Consigli per feedback efficaci ai membri del tuo team
Che lo vogliamo o no, anche quando non ce ne accorgiamo riceviamo dei feedback. A volte sono espliciti, come per esempio quelli rilasciati durante un meeting aziendale, altre più sottili e caratterizzati da un ruolo centrale del linguaggio del corpo, il cosiddetto non verbale.
Se occupi una posizione manageriale, devi tenere conto di questo aspetto e imparare a dare feedback efficaci ai membri del tuo team. Ecco qualche consiglio specifico in merito.
Feedback in caso di mancanza di coinvolgimento
Se noti che un membro del tuo team sta vivendo un momento caratterizzato da un calo di coinvolgimento, per prima cosa fagli capire che hai notato la situazione e, subito dopo, mettiti in discussione esponendo come la cosa ti fa sentire.
Il passo successivo consiste nell’offrire aiuto e, per esempio, proporre un meeting one to one una volta a settimana.
Feedback in caso di errore con un cliente
In queste situazioni, devi fare tutto quello che è in tuo potere per evitare che la cosa possa accadere di nuovo. Gli errori possono capitare, ma le persone devono avere tutti gli strumenti per fare sì che la cosa non accada più. In questi frangenti il feedback ideale parte dal far notare la situazione e dalla rassicurazione.
In secondo luogo, è fondamentale spiegare esattamente ciò che è successo e offrire aiuto per evitare una situazione uguale.
Ricorda che il feedback è semplicemente la tua opinione
Il feedback altro non è che la tua opinione su un determinato fatto. Non aver paura di parlare in prima persona! La cosa può essere di notevole aiuto ai membri del tuo team, che possono così empatizzare meglio con il tuo punto di vista e con le tue impressioni su una determinata situazione.
Evita il feedback sandwich
Un consiglio fondamentale per dare feedback corretti ed efficaci ai membri del tuo team consiste nell’evitare il sandwich, ossia la pratica di inserire un riscontro negativo in mezzo ad altri positivi. Per capire come mai, ti invitiamo a dare un’occhiata a questo research paper, efficace per comprendere cosa pensano dei feedback sandwich coloro i quali li ricevono.
Non dimenticare la positività
I feedback prevalentemente negativi scoraggiano chi li riceve. Quando ne rilasci uno a un membro del tuo team, non dimenticare di riconoscere i suoi sforzi e il suo impegno. Ovviamente non devi utilizzare questi contenuti come parte del sandwich, ma neppure metterli in secondo piano.
Non dimenticare il follow up
Anche se può sembrare ovvio, concludiamo questa rassegna di consigli facendo riferimento al follow up che dovresti sempre chiedere alla persona che riceve il feedback. Se non monitori il modo in cui i membri del tuo team migliorano, è abbastanza inutile impegnarsi per rilasciare feedback efficaci.
Quindi non aver paura di chiedere un follow up, durante il quale puoi rinnovare il tuo supporto alla persona con cui interagisci!
Cosa pensi di questi consigli? Aggiungeresti altri punti dedicati ai feedback efficaci? Di’ la tua sul tema nei commenti o sui social!