Come gestire il feedback

Consigli per sentirti più a tuo agio quando dai dei feedback

Come gestire il feedbackPerché dare feedback è spesso stressante sia per i manager sia per i dipendenti? Prima di tutto perché è una forma di public speaking e, come ben si sa, non tutti sono a proprio agio in queste situazioni. In secondo luogo perché capita spesso di trovare difficile anche solo il pensiero di avere tanto potere sulla serenità emotiva di una singola persona. In uno studio condotto dalla dottoressa Carla Jeffries, attiva presso la University of Southern Queensland, è stato portato alla luce il fatto che il fallimento nell’erogazione di feedback costruttivi riguardi soprattutto la volontà di proteggere se stessi piuttosto che gli altri.

Quali sono i consigli per superare queste difficoltà? Ecco quelli che abbiamo selezionato per te.

  • Se sei un manager, riconosci che i tuoi dipendenti hanno bisogno di feedback: le persone si impegnano a dare il meglio nella carriera lavorativa. Per questo avere qualcuno capace di essere una guida e di fornire dei feeback costruttivi è spesso considerato un privilegio.
  • Preparati con esempi specifici: quando devi rilasciare feedback, impegnati a prepararti esattamente come facevi ai tempi della scuola per le presentazioni orali. Prepara una lista dei punti precisi che hai intenzione di coprire. In questo modo riuscirai a far scorrere il tutto in maniera più rapida e avrai la garanzia di un apprezzamento da parte d chi riceve il feedback.
  • Focalizzati sulla performance e non sulla personalità: per evitare di portare le situazione sul personale, quando rilasci feedback fai riferimento a specifici comportamenti e non a tratti del carattere della persona a cui ti rivolgi. Focalizzati sulle azioni della persona e non sulle sue caratteristiche e mantieni la conversazione su argomenti riguardanti l’ambiente di lavoro.
  • Cerca di mettere in campo almeno due soluzioni per ogni problema: offrire più soluzioni è un modo per motivare i tuoi dipendenti e per fare in modo che escano dall’incontro focalizzando i pensieri su qualcosa di positivo.

 

Cosa pensi di questi consigli? Li applichi già quando dai feedback ai tuoi dipendenti o al tuo manager?

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…