Olocrazia

Come consolidare la cultura aziendale nei lavoratori in remoto

OlacraziaAvere una buona cultura aziendale non significa avere un ufficio fantastico. La cultura aziendale di qualità è sinonimo di dipendenti che lavorano bene assieme, che sono produttivi e che si impegnano per raggiungere un obiettivo sentito come comune. Oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche che consentono di conciliare maggiormente vita privata e professione, molti di loro lavorano in remoto.

Come costruire una cultura aziendale di valore tenendo conto anche di questi professionisti? Ecco qualche consiglio che abbiamo selezionato per te e per la tua azienda.

  • La fiducia è la chiave: la fiducia è davvero la chiave se vuoi costruire una cultura aziendale solida tra chi lavora in remoto per la tua realtà. Se, quando i tuoi dipendenti sono offline per una o due ore cominci a preoccuparti e a dubitare della loro produttività, hai già perso in partenza. Ricorda che la fiducia è una strada a due vie e che se tu a concedi loro, i tuoi dipendenti poi si mostreranno maggiormente produttivi nei momenti di lavoro più intenso.
  • Investi nei tool migliori: per fare in modo di costruire una cultura aziendale solida tra i membri del tuo team che lavorano in remoto devi mettere in primo piano l’utilizzo dei tool migliori. Solo così puoi avere la sicurezza che lavorino e che comunichino nel migliore dei modi. Google Drive, Trello, Asana e iDoneThis sono solo alcuni dei nomi che dovrebbero essere messi in cima alla tua agenda quando si tratta di scegliere gli strumenti giusti da mettere in mano al tuo team.
  • Incontrali di persona: ci sono aziende come Buffer – un tool per la gestione professionale delle pagine social – che una volta all’anno organizzano degli incontri di persona con i dipendenti che lavorano in remoto, per essere sicuri anche che riescano a rapportarsi gli uni con gli altri.

Cosa pensi di questi consigli? Sei pronto ad applicarli introducendo il lavoro agile nella tua azienda?

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…