Corporate Academy

Corporate Academy: le basi per crearne una di successo

Corporate AcademyLe Coporate Academy hanno rivoluzionato l’universo della formazione aziendale. Dietro al loro successo si possono inquadrare diverse cause, che vanno dalla diffusione delle tecnologie digital e alla fruizione dei contenuti da mobile, fino alla presenza di una pianificazione organizzativa molto dettagliata. Come gestire questo aspetto? Ecco qualche rapido consiglio in merito.

  • L’importanza della scelta di una direzione: quando si progetta la creazione di una Corporate Academy è necessario prendere in considerazione l’importanza di scegliere una direzione sia dal punto di vista della leadership, sia per quanto riguarda gli sponsor. Senza questi aspetti l’academy aziendale è uguale a tanti altri programmi di training, fatta eccezione per l’ego di chi porta avanti il progetto. Per evitare questa fastidiosa deriva è necessario mettersi attorno a un tavolo con chi si occupa delle risorse umane per individuare gli sponsor e gli stakeholders migliori, ricordando sempre che si tratta di nomi che influenzano in maniera molto forte l’immagine dell’azienda.
  • Individua la vision: un’altra tappa fondamentale nella creazione di una Corporate Academy è l’individuazione della vision. Per raggiungere quest’obiettivo possono lavorare assieme gli esperti di marketing e chi opera nelle risorse umane, ponendosi domande incentrate per esempio sui benefici specifici che possono derivare dai percorsi di formazione della Corporate Academy.
  • Crea la struttura: ogni realtà formativa ha una struttura. Questa regola vale anche per la Corporate Academy, per la quale è necessario definire fin da subito i ruoli.
  • Non trascurare la tecnologia: quando si parla di Corporate Academy è necessario considerare il ruolo della tecnologia. A tal proposito è opportuno porsi alcune domande, riguardanti per esempio la percentuale di corsi da proporre online e rapportarla alle occasioni formative che, invece, prevedono la frequenza di lezioni frontali.

Non dimenticare poi la promozione continua, benzina basilare per il successo della Coporate Academy! Aggiungeresti altri consigli? Ti aspettiamo nei commenti!

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…