
Corporate Academy: come ottimizzarle a livello digitale
Le Corporate Academy sono realtà di successo che, come abbiamo già ricordato, hanno iniziato a nascere dopo un primo calo di investimenti nella formazione in seguito alla crisi del 2008. Ora che sono delle realtà consolidate – e che aziende come Apple le hanno messe al centro di programmi di effettiva riorganizzazione aziendale – è necessario ragionare sempre di più in ottica digital.
Come riuscirci? Ecco qualche consiglio che arriva anche dall’esempio dei grandi brand.
- Aumenta le occasioni di confronto: aumentando le occasioni di confronto, come per esempio i momenti di brainstorming, è possibile trovarsi nella naturale necessità di ottimizzare l’aspetto digital della formazione, risparmiando di conseguenza sui costi e sugli spazi. Un esempio efficacissimo al proposito arriva da IBM, la prima azienda a organizzare sessioni di brainstorming online a cui hanno partecipato più di 100.000 persone tra dipendenti, fornitori e consulenti esterni sparsi in tutto il mondo.
- Ricorda l’importanza della personalizzazione: un altro aspetto che porta naturalmente a migliorare il livello digital della proposta formativa è l’attenzione alla personalizzazione. Un riferimento che sta facendo scuola al proposito è legato ad Adidas che propone online un percorso formativo specifico per ciascun dipendente. Solo ragionando così e rendendosi conto dell’importanza di questo aspetto nell’ottica di implementazione delle performance è possibile sfruttare al massimo le opportunità del digital.
- Non trascurare l’aspetto responsive: tutti i contenuti formativi disponibili online devono essere responsive. Sono già numerosi i casi di gruppi aziendali italiani – come per esempio Banca Intesa – che permettono ai dipendenti di usufruire di percorsi di formazione personalizzati anche da smartphone e tablet.
- Punta sul social learning: mettendo in primo piano il valore delle interazioni online tra membri di un medesimo team o gruppo aziendale è possibile migliorare l’offerta formativa grazie al potere del social learning, che vede nella creazione di una community online coesa un punto di partenza essenziale per lavorare bene.
Oggi, creare una Corporate Academy è più conveniente che in passato perché l’accesso alle tecnologie è più democratico. Creare una Corporate Academy significa anche mantenere in azienda il più grande capitale: il sapere degli uomini. Attraverso una razionalizzazione dell’ Informal Learning puoi conservare tutta l’esperienza delle persone.
Cosa pensi di questi consigli?