Performance Team

Ecco cosa si può imparare studiando da vicino i team con delle ottime performance

Performance TeamA tutti sarà capitato almeno una volta nella propria carriera, a prescindere dalla posizione occupata, di lavorare con team particolarmente validi dal punto di vista delle performance. Quali sono le lezioni che si possono imparare in questi casi? Quali le caratteristiche di un team di vera qualità? Ecco quelle che abbiamo selezionato per te.

  • La fiducia è la chiave: questo punto è fondamentale quando si parla di team di qualità che lavorano in maniera proficua assieme. I manager che vogliono raggiungere buoni risultati dovrebbero impegnarsi a fondo per fare sì che regni all’interno delle loro aziende. In che modo è possibile raggiungere risultati positivi al proposito? Favorendo la qualità della comunicazione, incentivando l’onestà e invitando i vari membri del team a conoscersi personalmente.
  • Nessuno è sopra gli altri: la mancanza della classica figura del ‘capo’ è un modo per eliminare episodi di nervosismo e paura. In questo modo non c’è il pericolo, gravissimo, del micro management e tutti lavorano perseguendo una mission comune, con un importante aumento del coinvolgimento.
  • C’è un tono generale basato sul rispetto: fondamentale è anche il clima di rispetto, soprattutto nei confronti delle capacità tecniche di ciascun membro del team, che fa sì che si possa evitare di perdere tempo a consultarsi su dettagli che dovrebbero essere gestiti dalle singole persone.
  • L’importanza del divertimento: fondamentale è che ogni membro del team si trovi bene lavorando e che sì, in qualche modo, si diverta. A tal proposito sono congeniali le attività di team building.
  • La celebrazione delle piccole vittorie professionali: un altro aspetto chiave riguardante il lavoro dei team che mettono in primo piano grandi performance riguarda la celebrazione delle piccole vittorie, grazie alle quali è anche possibile capire su cosa stanno lavorando di preciso gli altri membri del team.

Quali pensi siano le peculiarità dei team che lavorano bene assieme? Ne aggiungeresti altre a quelle appena citate?

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…