
Ecco cosa si può imparare studiando da vicino i team con delle ottime performance
A tutti sarà capitato almeno una volta nella propria carriera, a prescindere dalla posizione occupata, di lavorare con team particolarmente validi dal punto di vista delle performance. Quali sono le lezioni che si possono imparare in questi casi? Quali le caratteristiche di un team di vera qualità? Ecco quelle che abbiamo selezionato per te.
- La fiducia è la chiave: questo punto è fondamentale quando si parla di team di qualità che lavorano in maniera proficua assieme. I manager che vogliono raggiungere buoni risultati dovrebbero impegnarsi a fondo per fare sì che regni all’interno delle loro aziende. In che modo è possibile raggiungere risultati positivi al proposito? Favorendo la qualità della comunicazione, incentivando l’onestà e invitando i vari membri del team a conoscersi personalmente.
- Nessuno è sopra gli altri: la mancanza della classica figura del ‘capo’ è un modo per eliminare episodi di nervosismo e paura. In questo modo non c’è il pericolo, gravissimo, del micro management e tutti lavorano perseguendo una mission comune, con un importante aumento del coinvolgimento.
- C’è un tono generale basato sul rispetto: fondamentale è anche il clima di rispetto, soprattutto nei confronti delle capacità tecniche di ciascun membro del team, che fa sì che si possa evitare di perdere tempo a consultarsi su dettagli che dovrebbero essere gestiti dalle singole persone.
- L’importanza del divertimento: fondamentale è che ogni membro del team si trovi bene lavorando e che sì, in qualche modo, si diverta. A tal proposito sono congeniali le attività di team building.
- La celebrazione delle piccole vittorie professionali: un altro aspetto chiave riguardante il lavoro dei team che mettono in primo piano grandi performance riguarda la celebrazione delle piccole vittorie, grazie alle quali è anche possibile capire su cosa stanno lavorando di preciso gli altri membri del team.
Quali pensi siano le peculiarità dei team che lavorano bene assieme? Ne aggiungeresti altre a quelle appena citate?