
Come costruire la migliore immagine possibile di candidato a una posizione nella tua azienda

Dove puoi trovare i candidati migliori per un ruolo nella tua azienda? Cosa devi dire loro una volta che li avrai trovati? Su quali punti è meglio focalizzarsi? Costruire mentalmente l’immagine di candidato perfetto significa rispondere a queste domande. Avere successo al proposito vuol dire fare un’operazione mentale molto simile a quella che mette in atto chi, occupandosi di marketing, deve stilare le caratteristiche della buyer persona. Utilizzando il termine inglese di candidate persona, si può affermare che per avere un’idea chiara in merito sia necessario basarsi su dati concreti, su informazioni relative agli obiettivi, ai sogni e alle paure del candidato ideale a una posizione lavorativa.
Ecco qualche consiglio per riuscirci.
- Sfrutta i dati che hai già a disposizione: questo consiglio può sembrare banale, ma rappresenta la base. Il miglior modo per creare una candidate persona consiste nel basarsi su quello che si ha già in mano. Per avere un quadro della situazione si può iniziare facendo domande ai propri dipendenti o ai manager. Nel primo caso è congeniale l’idea di somministrare interviste con domande chiare sulla cultura aziendale.
- Non dimenticare i dati sulle risorse umane: un altro consiglio per chi vuole costruire una candidate persona perfetta consiste nello sfruttare i dati sulle risorse umane. Questa miniera d’informazioni può per esempio aiutare a capire da quali scuole arrivano i dipendenti con performance migliori, un dato senza dubbio utile per avere un polso efficace sulle caratteristiche del candidato ottimale.
- Mettiti nei panni del tuo candidato ideale: l’ultimo ma non meno importante consiglio consiste nel mettersi nei panni del candidato ideale. Cosa bisogna fare di preciso? Scrivere in prima persona le risposte a domande ben precise sui desideri, sulle aspettative e sulle paure. Si tratta di un approccio molto utilizzato da chi deve farsi un’idea sulle buyer personas e può essere traslato senza problemi nell’ambito del recruiting.
Cosa pensi di questi consigli? Li integreresti con altri? Lascia la tua opinione nei commenti!