
CSR: i criteri per scegliere al meglio un consulente
Molte aziende scelgono di puntare sulla CSR e, di conseguenza, si trovano nella necessità di scegliere un consulente. Quali criteri devono essere seguiti? Ecco alcuni punti che abbiamo selezionato per te.
- Esperienza generale: l’applicazione della CSR in diversi ambiti di business rappresenta un valido riferimento per trovare un consulente di qualità, capace di lavorare in maniera flessibile ma non superficiale.
- Profondità dell’esperienza: troverai molti professionisti appassionati di CSR, ma pochi in grado di bilanciare in maniera corretta l’entusiasmo e l’esperienza sul campo.
- Diversità: un consulente CSR di valore è un professionista che ha la possibilità di influenzare un numero molto ampio di persone di età diverse. Cerca quindi di scegliere qualcuno con una vasta rete di conoscenze.
- Attenzione all’autopromozione eccessiva: il consulente CSR che si autopromuove in maniera eccessiva in molti casi è una persona che non si rende conto di quanto, in questo ambito, molto del lavoro vada fatto su se stessi fuori dai momenti professionali, per costruire quella che è una mentalità da applicare poi quando ci si trova sul campo.
- Esperienza con il cambiamento sociale: non sono sufficienti le credenziali accademiche per fare un consulente CSR di valore. Risulta infatti fondamentale che chi opera in questo campo abbia le idee chiare in merito ai cambiamenti sociali e a come si colma il gap tra il profitto e lo scopo.
- Ispirazione: il consulente CSR perfetto deve ispirare il cliente a essere provocatorio e positivo in maniera appropriata. Non trascurare mai questo aspetto, che può fare la differenza quando devi scegliere il professionista migliore per il successo della tua azienda.
Questo elenco copre solo una parte degli aspetti utili per la scelta di un consulente CSR, un professionista che deve essere in possesso anche di specifiche conoscenze tecniche in campo ambientale.
Aggiungeresti qualche altro punto a questo elenco? Ti aspettiamo nei commenti o sui social.