csr

CSR: i criteri per scegliere al meglio un consulente

csrMolte aziende scelgono di puntare sulla CSR e, di conseguenza, si trovano nella necessità di scegliere un consulente. Quali criteri devono essere seguiti? Ecco alcuni punti che abbiamo selezionato per te.

  • Esperienza generale: l’applicazione della CSR in diversi ambiti di business rappresenta un valido riferimento per trovare un consulente di qualità, capace di lavorare in maniera flessibile ma non superficiale.
  • Profondità dell’esperienza: troverai molti professionisti appassionati di CSR, ma pochi in grado di bilanciare in maniera corretta l’entusiasmo e l’esperienza sul campo.
  • Diversità: un consulente CSR di valore è un professionista che ha la possibilità di influenzare un numero molto ampio di persone di età diverse. Cerca quindi di scegliere qualcuno con una vasta rete di conoscenze.
  • Attenzione all’autopromozione eccessiva: il consulente CSR che si autopromuove in maniera eccessiva in molti casi è una persona che non si rende conto di quanto, in questo ambito, molto del lavoro vada fatto su se stessi fuori dai momenti professionali, per costruire quella che è una mentalità da applicare poi quando ci si trova sul campo.
  • Esperienza con il cambiamento sociale: non sono sufficienti le credenziali accademiche per fare un consulente CSR di valore. Risulta infatti fondamentale che chi opera in questo campo abbia le idee chiare in merito ai cambiamenti sociali e a come si colma il gap tra il profitto e lo scopo.
  • Ispirazione: il consulente CSR perfetto deve ispirare il cliente a essere provocatorio e positivo in maniera appropriata. Non trascurare mai questo aspetto, che può fare la differenza quando devi scegliere il professionista migliore per il successo della tua azienda.

Questo elenco copre solo una parte degli aspetti utili per la scelta di un consulente CSR, un professionista che deve essere in possesso anche di specifiche conoscenze tecniche in campo ambientale.

Aggiungeresti qualche altro punto a questo elenco? Ti aspettiamo nei commenti o sui social.

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…