feedback

Come dare feedback negativi senza rischi

feedbackPerché è difficile per un manager dare feedback negativi? Un articolo di Forbes uscito cinque anni fa ci aiuta a capire il motivo con un paragrafo molto chiaro. Non ci piace, in particolare quando occupiamo ruoli manageriali, dare feedback negativi perché

We’re worried about the other person’s reaction: What if she gets angry? What if he cries? What if she tells me I’m an idiot? What if he gets super defensive and starts blaming me?

Come evitare questi problemi? Ricordando alcuni consigli che riportiamo qui per te.

  • Cementa la fiducia: l’esito di una sessione di feedback non dipende unicamente dal rapporto tra te e il membro del tuo team. Quando vige la trasparenza generale, è molto più facile per tutto il gruppo capire che hai a cuore il loro interesse e che il feedback è orientato al miglioramento.
  • Non portare il discorso sull’ambito personale: quando dai un feedback negativo, invece che concentrarti sulla personalità del dipendente a cui ti rivolgi, poni l’accento sul suo comportamento. Cerca, se puoi, di concludere con una domanda per sollecitare la sua opinione e con un suggerimento specifico sui cambiamenti che, a tuo dire, potrebbero migliorare le performance.
  • Chiedi, ascolta e parla: un buon modo per cominciare a dare un feedback negativo consiste nel chiedere a un membro del proprio team cosa ne pensa di un determinato argomento o dei risultati di una performance. Qualora la persona dovesse essere già consapevole dei problemi del proprio lavoro, dalla risposta è possibile ricavare un punto di vista molto importante. Ecco perché è opportuno dare il giusto tempo all’ascolto e, in seguito, guidare verso quella che può essere la soluzione del problema.

Hai mai provato a dare feedback negativi con questo spirito? Aggiungeresti altri consigli per chi vuole darli al meglio? Ti aspettiamo nei commenti con la tua opinione!

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…