Lavoro e Carriera

Differenze tra lavoro e carriera: ecco quali sono

Lavoro e CarrieraOggi, soprattutto a causa del ritmo stressante che caratterizza le nostre giornate e che ci porta a trascurare i momenti di riflessione e di progettualità, ci fermiamo sempre meno a riflettere sulla differenza tra lavoro e carriera. 

Questo è sbagliato, dal momento che si tratta di una distinzione di fondamentale importanza. Vediamo quali sono i punti principali che ci permettono di distinguere le due situazioni.

  • Il tempo: la crescita professionale richiede tempo. Dedicare tempo alla formazione di un dipendente è il miglior modo per coinvolgerlo e per fare in modo che veda le sue mansioni come parte di una carriera in crescita e non di un lavoro meccanico e routinario.
  • L’esperienza: quando si guarda alla propria professione pensando a una carriera e non a un lavoro routinario si pensa in termini di esperienze quotidiane, che possono essere ottimizzate grazie alla qualità delle relazioni con i propri mentori. La gratificazione economica è una conseguenza naturale di questa situazione.
  • L’impegno: ragionare in termini di carriera e non di semplice lavoro routinario significa ricordare che impegno fa rima con coinvolgimento, il che significa non sentire fatica o pesi in caso di lavoro extra. Cosa succede in queste situazioni? Semplicemente che si è felici di lavorare in quanto si ha come principale obiettivo il successo dell’azienda di cui si condividono i valori.
  • Ricorda che la carriera è un viaggio: la carriera è un viaggio che ti cambia la vita e che ti permette, se i tuoi valori sono in linea con quelli dell’azienda, di vivere in maniera più serena anche eventuali momenti di stress. Per raggiungere questo risultato è necessario che anche da parte di chi occupa posizione di leadership ci sia un impegno costante – il che vuol dire, per esempio, non sottovalutare il potere della propria comunicazione – ma anche l’atteggiamento del dipendente è fondamentale.

E per te quali sono i punti che distinguono una carriera da un lavoro?

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…