photo-1454923634634-bd1614719a7b

Dove sta andando il recruiting?

Reecruiting

Oggi è molto importante parlare di recruiting, un aspetto essenziale per migliorare la qualità del lavoro di un’azienda. Trovare risorse di qualità è imprescindibile, così come lo è mettere in campo tutti gli strumenti necessari per riconoscerle, attirarle e fidelizzarle.

Il web 2.0 e la necessità per aziende e brand di essere presenti online hanno portato in primo piano nuove esigenze anche da questo punto di vista. È diventato sempre più rilevante intercettare i candidati passivi, ossia coloro che non sono direttamente interessati a uno specifico annuncio di lavoro, ma forniscono comunque i propri contatti all’azienda.

Ecco qualche consiglio per ottenere buoni risultati in questo campo.

  • Non dimenticare gli eventi: scegli di sponsorizzare od ospitare un evento presso la sede della tua azienda (un esempio recente e di valore riguarda Spotify e la scelta di sponsorizzare il Grace Hopper Celebration of Women in Tech. Gli eventi possono rappresentare un’occasione molto valida per dare spazio al talento di determinati influencer e, grazie all’enfasi su questo valore, incentivare i potenziali candidati a entrare in contatto con la realtà aziendale.
  • Sviluppa e promuovi community online: le community online sono state interessate da cambiamenti importanti in questi ultimi anni, ma con il giusto approccio è possibile renderle un’opzione molto efficace per intercettare i candidati passivi. Per trovare un esempio di qualità al proposito possiamo fare riferimento al Lockheed Martin Talent Network. Perché funziona? Perché si basa sulla specializzazione, sullo spazio dato alla voce di chi ha avuto successo nel gruppo aziendale e può parlare direttamente di un impatto positivo sulla sua vita.

Questi punti sono fondamentali, come lo è il fatto di contattare di volta in volta i candidati, evitando che il database aziendale si riempia di curricula.

 

Cosa pensi di questi consigli? Li hai mai applicati per il recruiting nella tua azienda? Aspettiamo il tuo contributo qui o sui social!

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli Collegati

Spin Selling
Nel mondo competitivo delle vendite aziendali, trovare un metodo efficace per aumentare le vendite e migliorare le performance dei team commerciali è fondamentale. Uno dei metodi più apprezzati e comprovati è lo SPIN Selling, un approccio strategico che ha rivoluzionato il modo in cui le vendite complesse vengono gestite. In questo articolo, esploreremo cos'è lo...
Presentazioni Efficaci

Qual è il tuo stile di public speaker? Tendi a iniziare le tue presentazioni con riferimenti ironici oppure vai direttamente al sodo? Ti senti a tuo agio con un pubblico che tende a interagire spesso? Tutti questi aspetti fanno parte dello stile di un relatore. Se non hai ancora capito quale sia il tuo ecco…

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…