
E-learning collaborativo: ecco come puoi integrarlo nella formazione del tuo team
I social media hanno cambiato radicalmente il modo di vivere i progetti di business e il rapporto con il proprio team. Anche quando si parla di e-learning è impossibile ignorare il ruolo dei social media: a tal proposito è utile dare un occhio all’ambito dell’e-learning collaborativo, scelta che può rivelarsi decisiva per la formazione aziendale.
Quali sono i consigli più utili al proposito? Vediamo assieme alcuni spunti, che possono aiutarti a capire come integrare l’e-learning nella formazione del tuo team.
- Percorsi progettuali: mettere al centro del percorso di e-learning collaborativo il raggiungimento di un determinato obiettivo e la realizzazione di un progetto è una soluzione molto valida soprattutto per coinvolgere ogni membro del gruppo, che ha modo di fornire il proprio contributo pratico.
- Case history: integrare i case history nel percorso di e-learning collaborativo può rivelarsi una scelta decisiva. Per quale motivo? Perché consente a chi impara di vedere come certe conoscenze possono essere applicate nella quotidianità aziendale e non solo.
- Gruppi chiusi sui social media: una delle tendenze più recenti e utili nell’ambito dell’e-learning collaborativo riguarda la creazione di gruppi chiusi sui social media. Perché funziona? Prima di tutto perché l’ambiente è già familiare per chi sta frequentando un determinato percorso di formazione e che si trova in questo modo con una possibilità in più a disposizione, con uno strumento eccezionale per condividere impressioni sui contenuti del corso e per ricavare spunti da case history legati a scenari reali.
- Blog: quando si parla di e-learning collaborativo, il blog può essere visto come un canale dove inserire i risultati del percorso. Grazie alla possibilità di aggiungere commenti, chi ha frequentato il corso può arricchire il contenuto e rendere lo spazio online un vero e proprio database di informazioni sui percorsi formativi.
L‘e-learning collaborativo e l‘informal learning sono aspetti fondamentali per parlare di formazione aziendale completa, il primo passo per il successo e la coesione di un team.