
Ecco le sfide a cui vanno incontro i piccoli business quando crescono
Guardare crescere un business a cui si tiene è qualcosa di davvero speciale. Prima di intraprendere la strada verso la creazione di una realtà aziendale, pur piccola che sia, è necessario tenere conto di alcune sfide a cui si va necessariamente incontro per far crescere il proprio business.
- Coinvolgi i professionisti giusti: man mano che il tuo business cresce hai la necessità di coinvolgere persone nel tuo progetto. Ovviamente devi mettere in primo piano la qualità. Questo processo sembra più facile a dirsi che a farsi, dal momento che, quando gli affari crescono, diventa meno facile concentrarsi sulla selezione del personale. Per questo, e per fare in modo d’intercettare persone in linea con la tua cultura aziendale, devi partire bene fin dall’inizio e, per esempio, concentrarti sulla qualità della job description.
- Gestisci al meglio i benefit per i tuoi dipendenti: man mano che un’azienda cresce è necessario coinvolgere i dipendenti con dei particolari benefit. Per riuscirci è però necessario avere sott’occhio nell’immediato la situazione amministrativa, cosa che si può fare in maniera molto semplice con tool come Google Drive o Zenefits, fatto apposta per gestire i benefits dei dipendenti aziendali.
- Non dimenticare la qualità della comunicazione: quando il team di un’azienda cresce diventa più difficile comunicare bene. Diventa difficile soprattutto perché è arduo tenere aggiornati tutti sui progetti in corso e si tende a mettere in secondo piano il fatto che la conoscenza è potere. Più ne hanno i membri del tuo team meglio è. Per ottenere buoni risultati da questo punto e per avere tutto il materiale e le comunicazioni aziendali in un solo luogo online si può fare riferimento a tool come Slack e Trello, fondamentali per comunicare in team.
Questi aspetti, assieme all’attenzione all’equilibrio tra lavoro e vita privata, sono fondamentali per affrontare al meglio le fasi di avvio di un business. Tu hai già provato a tradurli in pratica nella tua azienda?