Assunzioni

Ecco le sfide a cui vanno incontro i piccoli business quando crescono

AssunzioniGuardare crescere un business a cui si tiene è qualcosa di davvero speciale. Prima di intraprendere la strada verso la creazione di una realtà aziendale, pur piccola che sia, è necessario tenere conto di alcune sfide a cui si va necessariamente incontro per far crescere il proprio business.

  • Coinvolgi i professionisti giusti: man mano che il tuo business cresce hai la necessità di coinvolgere persone nel tuo progetto. Ovviamente devi mettere in primo piano la qualità. Questo processo sembra più facile a dirsi che a farsi, dal momento che, quando gli affari crescono, diventa meno facile concentrarsi sulla selezione del personale. Per questo, e per fare in modo d’intercettare persone in linea con la tua cultura aziendale, devi partire bene fin dall’inizio e, per esempio, concentrarti sulla qualità della job description.
  • Gestisci al meglio i benefit per i tuoi dipendenti: man mano che un’azienda cresce è necessario coinvolgere i dipendenti con dei particolari benefit. Per riuscirci è però necessario avere sott’occhio nell’immediato la situazione amministrativa, cosa che si può fare in maniera molto semplice con tool come Google Drive o Zenefits, fatto apposta per gestire i benefits dei dipendenti aziendali.
  • Non dimenticare la qualità della comunicazione: quando il team di un’azienda cresce diventa più difficile comunicare bene. Diventa difficile soprattutto perché è arduo tenere aggiornati tutti sui progetti in corso e si tende a mettere in secondo piano il fatto che la conoscenza è potere. Più ne hanno i membri del tuo team meglio è. Per ottenere buoni risultati da questo punto e per avere tutto il materiale e le comunicazioni aziendali in un solo luogo online si può fare riferimento a tool come Slack e Trello, fondamentali per comunicare in team.

Questi aspetti, assieme all’attenzione all’equilibrio tra lavoro e vita privata, sono fondamentali per affrontare al meglio le fasi di avvio di un business. Tu hai già provato a tradurli in pratica nella tua azienda?

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…