coinvolgimento dipendenti

Engagement: ecco qualche idea che conquisterà i membri del tuo team

coinvolgimento dipendentiIl lavoro di team building è una sfida per qualsiasi leader. Significa avere a che fare con continui stimoli creativi e cercare di dare concretezza a idee che i tuoi dipendenti ameranno. Pensi di non riuscire a destreggiarti da questo punto di vista? Non devi preoccuparti, perché abbiamo selezionato per te alcuni spunti che, speriamo, possano aiutarti a gestire al meglio la situazione.

  • Organizza le attività di team building: l’amicizia sul luogo di lavoro è una parte fondamentale dell’engagement dei dipendenti. Le persone hanno bisogno di sapere di avere nell’ambiente professionale qualcuno sul quale contare davvero. I sentimenti di isolamento e solitudine possono influire in maniera fortemente negativa sul loro coinvolgimento. Organizzare attività di team building è un modo per aiutare i dipendenti a costruire questa fondamentale ossatura. Sì, in alcuni casi possono rivelarsi degli investimenti non indifferenti, ma c’è sempre un importante ritorno.
  • Invita i tuoi dipendenti a mettere da parte la timidezza: sembra un consiglio molto semplice e quasi superfluo da menzionare, ma ti sorprenderà renderti conto di quanto è importante. Per quale motivo? per il semplice fatto che è difficile essere davvero se stessi ed esprimersi senza la paura di qualche reazione. Quando ci sono di mezzo i soldi e la carriera è bene fare attenzione. Per questo è importante creare un ambiente di lavoro dove i tuoi dipendenti possano sentirsi a proprio agio e liberi di esprimersi.
  • Offri occasioni di coaching: la mancanza di possibilità legate alla crescita personale è uno dei motivi che influenzano maggiormente il calo di coinvolgimento dei dipendenti. Come leader puoi quindi impegnarti per offrire ai tuoi dipendenti sessioni di coaching di gruppo o one-to-one. Come leader, devi capire che il successo della tua azienda dipende soprattutto dalla qualità del tuo team e non solo dalle tue intuizioni.

Come trovi questi consigli? Aggiungeresti qualche altro spunto per quanto riguarda il miglioramento dell’engagement dei dipendenti?

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli Collegati

Spin Selling
Nel mondo competitivo delle vendite aziendali, trovare un metodo efficace per aumentare le vendite e migliorare le performance dei team commerciali è fondamentale. Uno dei metodi più apprezzati e comprovati è lo SPIN Selling, un approccio strategico che ha rivoluzionato il modo in cui le vendite complesse vengono gestite. In questo articolo, esploreremo cos'è lo...
Presentazioni Efficaci

Qual è il tuo stile di public speaker? Tendi a iniziare le tue presentazioni con riferimenti ironici oppure vai direttamente al sodo? Ti senti a tuo agio con un pubblico che tende a interagire spesso? Tutti questi aspetti fanno parte dello stile di un relatore. Se non hai ancora capito quale sia il tuo ecco…

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…