coinvolgimento dipendenti

Engagement: ecco qualche idea che conquisterà i membri del tuo team

coinvolgimento dipendentiIl lavoro di team building è una sfida per qualsiasi leader. Significa avere a che fare con continui stimoli creativi e cercare di dare concretezza a idee che i tuoi dipendenti ameranno. Pensi di non riuscire a destreggiarti da questo punto di vista? Non devi preoccuparti, perché abbiamo selezionato per te alcuni spunti che, speriamo, possano aiutarti a gestire al meglio la situazione.

  • Organizza le attività di team building: l’amicizia sul luogo di lavoro è una parte fondamentale dell’engagement dei dipendenti. Le persone hanno bisogno di sapere di avere nell’ambiente professionale qualcuno sul quale contare davvero. I sentimenti di isolamento e solitudine possono influire in maniera fortemente negativa sul loro coinvolgimento. Organizzare attività di team building è un modo per aiutare i dipendenti a costruire questa fondamentale ossatura. Sì, in alcuni casi possono rivelarsi degli investimenti non indifferenti, ma c’è sempre un importante ritorno.
  • Invita i tuoi dipendenti a mettere da parte la timidezza: sembra un consiglio molto semplice e quasi superfluo da menzionare, ma ti sorprenderà renderti conto di quanto è importante. Per quale motivo? per il semplice fatto che è difficile essere davvero se stessi ed esprimersi senza la paura di qualche reazione. Quando ci sono di mezzo i soldi e la carriera è bene fare attenzione. Per questo è importante creare un ambiente di lavoro dove i tuoi dipendenti possano sentirsi a proprio agio e liberi di esprimersi.
  • Offri occasioni di coaching: la mancanza di possibilità legate alla crescita personale è uno dei motivi che influenzano maggiormente il calo di coinvolgimento dei dipendenti. Come leader puoi quindi impegnarti per offrire ai tuoi dipendenti sessioni di coaching di gruppo o one-to-one. Come leader, devi capire che il successo della tua azienda dipende soprattutto dalla qualità del tuo team e non solo dalle tue intuizioni.

Come trovi questi consigli? Aggiungeresti qualche altro spunto per quanto riguarda il miglioramento dell’engagement dei dipendenti?

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…