
Gamification: i vantaggi che ancora non conosci
Molti programmi di e-learning hanno come vantaggio tecnico la presenza di elementi di gamification all’interno dei corsi.
In questo modo si hanno maggiori garanzie di coinvolgere gli utenti per i quali i corsi sono pensati e, di conseguenza, più chance di costruire percorsi di formazione aziendale davvero efficaci.
I benefici della gamification sono molti e, come riuscirai a capire da questo articolo dove ne abbiamo riassunti alcuni per te, nella maggior parte dei casi sono anche molto semplici da applicare a livello pratico.
Perché utilizzare la gamification per i tuoi progetti di e-learning?
Perché dovresti utilizzare la gamification nell’ambito dei tuoi progetti di e-learning? Oggi vogliamo aiutarti a rispondere a questa domanda presentandoti, come già specificato, alcuni benefici di questo approccio.
- Feedback istantanei: grazie alla gamification gli utenti ai quali sono destinati i corsi hanno modo di ricevere un feedback immediato sugli obiettivi raggiunti durante il percorso didattico, risparmiando tempo ed evitando eventuali ripassi inutili.
- Cambiamenti immediati nel comportamento: dando la possibilità agli utenti di guadagnare punti e badges. Questo vale soprattutto se i suddetti punti possono essere convertiti in qualcosa di reale e tangibile.
- Adattabilità a diverse esigenze: uno dei vantaggi della gamification consiste nella possibilità di applicare il suddetto approccio a diverse situazioni, dalle certificazioni alla vendita di prodotti.
- User experience migliore: questo beneficio è forse il più significativo. Si può parlare tanto dei vantaggi della gamification, ma si va poco lontano se non si ricorda il fatto che, grazie a questo approccio, gli utenti finali hanno modo di vivere un’esperienza più coinvolgente.
- Possibilità di sbagliare in maniera sicura: la gamification non è sempre sinonimo di successo. A volte si incorre anche in errori e uno dei benefici dell’approccio è legato proprio alla possibilità che gli utenti hanno di imparare dagli sbagli commessi.
Cosa pensi di questi punti? Hai già avuto modo di capirne il valore integrando la gamification nella tua strategia di formazione aziendale?