Gamification

Gamification: i vantaggi che ancora non conosci

GamificationMolti programmi di e-learning hanno come vantaggio tecnico la presenza di elementi di gamification all’interno dei corsi.

In questo modo si hanno maggiori garanzie di coinvolgere gli utenti per i quali i corsi sono pensati e, di conseguenza, più chance di costruire percorsi di formazione aziendale davvero efficaci.

I benefici della gamification sono molti e, come riuscirai a capire da questo articolo dove ne abbiamo riassunti alcuni per te, nella maggior parte dei casi sono anche molto semplici da applicare a livello pratico.

Perché utilizzare la gamification per i tuoi progetti di e-learning?

Perché dovresti utilizzare la gamification nell’ambito dei tuoi progetti di e-learning? Oggi vogliamo aiutarti a rispondere a questa domanda presentandoti, come già specificato, alcuni benefici di questo approccio.

  • Feedback istantanei: grazie alla gamification gli utenti ai quali sono destinati i corsi hanno modo di ricevere un feedback immediato sugli obiettivi raggiunti durante il percorso didattico, risparmiando tempo ed evitando eventuali ripassi inutili.
  • Cambiamenti immediati nel comportamento: dando la possibilità agli utenti di guadagnare punti e badges. Questo vale soprattutto se i suddetti punti possono essere convertiti in qualcosa di reale e tangibile.
  • Adattabilità a diverse esigenze: uno dei vantaggi della gamification consiste nella possibilità di applicare il suddetto approccio a diverse situazioni, dalle certificazioni alla vendita di prodotti.
  • User experience migliore: questo beneficio è forse il più significativo. Si può parlare tanto dei vantaggi della gamification, ma si va poco lontano se non si ricorda il fatto che, grazie a questo approccio, gli utenti finali hanno modo di vivere un’esperienza più coinvolgente.
  • Possibilità di sbagliare in maniera sicura: la gamification non è sempre sinonimo di successo. A volte si incorre anche in errori e uno dei benefici dell’approccio è legato proprio alla possibilità che gli utenti hanno di imparare dagli sbagli commessi.

Cosa pensi di questi punti? Hai già avuto modo di capirne il valore integrando la gamification nella tua strategia di formazione aziendale?

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…