
Giochi rompi-ghiaccio: ecco come possono essere utili per entrare in un nuovo team di lavoro
Entrare in nuovo gruppo di lavoro può essere stimolante ma anche difficile dal punto di vista emotivo. Provare timidezza e imbarazzo è infatti naturale per molte persone. Per fortuna esistono team che sono formati per accogliere nel migliore dei modi i nuovi membri. In altri casi, invece, è necessario intervenire per portare risultati utili in merito.
A tal proposito è possibile fare riferimento a un approccio di team building molto efficace come i giochi rompi-ghiaccio, che possono rendere l’ingresso di un nuovo membro in un team di lavoro molto divertente e leggero.
Ecco alcune idee che abbiamo selezionato per introdurti a questo tema, sperando di fornirti qualche spunto utile per la tua azienda.
- Due verità e una bugia: si tratta di uno dei giochi rompi-ghiaccio più famosi ed efficaci. Non richiede particolari strumenti tecnici e prevede il fatto che ogni persona racconti tre storie su di sé, una delle quali deve essere una bugia. Spetta agli altri membri del team indovinare quale.
- Persi su un’isola deserta: altro gioco rompi-ghiaccio molto celebre, prevede che ciascun membro del team nomini l’oggetto che vorrebbe assolutamente con sé in caso di naufragio su un’isola deserta. Per un approccio più avanzato al gioco si può dividere il gruppo in coppie, invitando i piccoli gruppi a ingegnarsi sull’utilizzo pratico degli oggetti nominati.
- La camminata della fiducia: questo gioco rompi-ghiaccio prevede che il team sia diviso in coppie. Una persona per coppia viene bendata e, in queste condizioni, deve camminare fidandosi delle indicazioni del compagno di squadra. L’unico eventuale contro riguardante questa attività riguarda la necessità di un ampio spazio, il che implica, se possibile, la scelta di uno spazio aperto.
Cosa pensi di questi spunti? Hai già avuto modo di sperimentarne l’efficacia nei processi di team building nella tua azienda? Aspettiamo i tuoi commenti qui o sui social!