
Gli errori più grandi commessi dai nuovi manager
Ricoprire un ruolo di leadership è una vera e propria sfida. Quando si diventa manager non si ha solamente la responsabilità del proprio lavoro, ma anche la necessità di controllare la qualità di quello degli altri. Tutto questo, a lungo andare, può rivelarsi stressante. Chiunque fa errori, ma per un manager, considerata l’importanza del suo ruolo, è particolarmente rilevante impegnarsi per rendere i fail evitabili. Per capire fino a che punto conti questo approccio è utile citare una ricerca di Gallup, che ricorda quanto l’operato dei manager influisca per il 70% sul livello di coinvolgimento dei dipendenti.
Un altro punto di riferimento interessante quando si parla di errori da parte dei manager è il principio di Peter. Messo a punto dallo psicologo Laurence Peter nel 1969, dice che: “in un’organizzazione gerarchica, ogni dipendente tende a crescere di grado fino al proprio livello di incompetenza”. Peter aveva osservato che, in molte aziende, le persone venivano promosse per le loro prestazioni ma poi, quando mettevano in primo piano performance negative, non venivano retrocesse. Come possono le aziende evitare il rischio di tali performance negative? Conoscendo – e imparando a risolvere – i più frequenti errori commessi dai nuovi manager. Eccone alcuni.
- Non parlare delle proprie sfide: il motivo per cui molti manager non parlano delle sfide che devono affrontare è legato al fatto che pensano di svilire il proprio ruolo o di apparire sprovveduti. Per evitare questo errore bisogna ricordare che non si tratta di un modo di pensare utile alla propria crescita professionale e avere presente il fatto di non essere l’unico leader in tale situazione.
- Mancanza di focus sugli obiettivi: come manager si ha il preciso dovere di mettere in primo piano un punto di vista più ampio degli atri sul lavoro che si sta portando avanti con il team. Un grande errore che molti manager compiono è quello di cercare il coinvolgimento in ogni piccolo dettaglio del progetto. Invece, come sopra specificato, dovrebbero avere una visione più ampia e pensare agli obiettivi su larga scala.
- Pensare di doversi comportare come gli altri leader: è normale avere dei mentori, ma è altrettanto importante evitare di fare di tutto per vestire dei panni diversi dai propri. Capita purtroppo di frequente di vedere manager che spendono energie per emulare altrui stili di leadership. Essere così inautentici non può che portare degli svantaggi dal punto di vista della credibilità!
Hai mai commesso questi errori? Quali sono gli strumenti che hai messo in campo per risolverli? Ti aspettiamo nei commenti con la tua opinione!