
Impara a dire no sul lavoro
Tutti noi vogliamo imparare a dire più no sul lavoro. Sappiamo tutti che è molto importante, ma siamo anche consapevoli di quanto a volte rappresenti un ostacolo molto difficile da affrontare.
Per quale motivo risulta così ostico? Esistono tantissime risposte a questa domanda. Alcune riguardano l’ambito psicologico, con tutto quello che concerne i conflitti interiori per raggiungere il successo. Da non trascurare è anche il bisogno di essere accettati, fondamentale per la psicologia sociale. Allora come è possibile imparare a dire più no sul lavoro?
Prima di entrare nel dettaglio dei consigli ti invitiamo a guardare il video qui sotto, perfetto per capire in pochi minuti quanto possa essere importante imparare a dire più no sul lavoro.
- Blocca sul calendario degli spazi solo per te: può sembrare strano, ma fissare dei momenti da dedicare solo a te può aiutare tantissimo a dire più no sul lavoro. Per quale motivo? Per il semplice fatto che hai modo d’inquadrare le vere ragioni per cui dire no e per vivere le tue giornate con maggior qualità senza togliere comunque l’attenzioneal lavoro.
- Visualizza il futuro: è tipico della natura umana ricercare la gratificazione immediata e pensare a breve termine. Per stare bene sul lavoro – e non solo – è necessario cambiare mentalità e, prima di dire qualsiasi sì, pensare alle conseguenze anche dal punto di vista della soddisfazione personale.
- Rendi chiare le regole e le aspettative: per imparare a dire no con più facilità sul lavoro devi rendere chiare le regole e le aspettative. Questo significa, per esempio, ritagliarti dei giorni durante i quali non sei disponibile – per esempio il week end – e rendere il tutto chiaro al tuo team. In questo modo sarà molto più facile dire no.
- Poniti delle domande: prima di dire un no, per farlo in modo consapevole, poniti delle domande sulla richiesta che ti è stata avanzata, cercando di capire se è effettivamente urgente e se qualcuno può aiutarti a soddisfarla.
Cosa pensi di questi consigli? Raccontaci il tuo punto di vista nei commenti!