Informal Learning

Informal learning: alcuni benefici che devi conoscere

Informal LearningQuando si parla di informal learning si inquadrano delle occasioni di apprendimento che si contraddistinguono per un alto livello d’impatto cognitivo. Gestirle al meglio significa mettere in primo piano l’attenzione e la passione dei discenti. Perché l’informal learning è diventato così popolare a livello aziendale? Per il semplice fatto che permette di usufruire di una libertà che prescinde dal percorso di studi che ha alle spalle chi impara. Per capire meglio i vantaggi è bene inquadrare alcuni benefici che possono derivare dalla scelta d’includerlo nella formazione aziendale.

  • Maggior relax: imparare in maniera informale è molto più rilassante per molte persone. Senza avere esami o test da fare in tanti casi riesce più facile imparare una nuova skill da applicare poi nella quotidianità professionale.
  • Maggiore propensione alla condivisione di conoscenza: l’informal learning è una manna anche per quanto riguarda la condivisione di conoscenze tecniche. Per capirlo basta organizzare un meeting informale tra gli esperti di un determinato settore in azienda e accorgersi quanto, nella gran parte dei casi, condividano facilmente la propria expertise tecnica.
  • L’informal learning è quanto di più vicino esista all’apprendimento naturale: non dimenticare mai che le persone tendono a seguire il percorso che permette loro di soddisfare con maggior probabilità i loro bisogni. L’apprendimento naturale che portiamo avanti nel corso di tutta la vita è perciò molto simile all’informal learning e, quasi sempre, permette di acquisire un maggior numero di conoscenze rispetto a quanto accade con l’apprendimento formale.
  • La resistenza a imparare nuovi concetti è minore in contesti informali: questo vale tantissimo quando si parla di formazione aziendale, contesto che vede in primo piano discenti di età adulta che richiedono autonomia.

Da non dimenticare è infine l’ottimizzazione delle spese, aspetto fondamentale per una formazione aziendale sostenibile!

Cosa pensi di questi punti? Integreresti qualche altro beneficio? Ti aspettiamo nei commenti con la tua opinione!

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…