Informal learning: alcuni benefici che devi conoscere

Informal learning: alcuni benefici che devi conoscere

Informal LearningQuando si parla di informal learning si inquadrano delle occasioni di apprendimento che si contraddistinguono per un alto livello d’impatto cognitivo. Gestirle al meglio significa mettere in primo piano l’attenzione e la passione dei discenti. Perché l’informal learning è diventato così popolare a livello aziendale? Per il semplice fatto che permette di usufruire di una libertà che prescinde dal percorso di studi che ha alle spalle chi impara. Per capire meglio i vantaggi è bene inquadrare alcuni benefici che possono derivare dalla scelta d’includerlo nella formazione aziendale.

  • Maggior relax: imparare in maniera informale è molto più rilassante per molte persone. Senza avere esami o test da fare in tanti casi riesce più facile imparare una nuova skill da applicare poi nella quotidianità professionale.
  • Maggiore propensione alla condivisione di conoscenza: l’informal learning è una manna anche per quanto riguarda la condivisione di conoscenze tecniche. Per capirlo basta organizzare un meeting informale tra gli esperti di un determinato settore in azienda e accorgersi quanto, nella gran parte dei casi, condividano facilmente la propria expertise tecnica.
  • L’informal learning è quanto di più vicino esista all’apprendimento naturale: non dimenticare mai che le persone tendono a seguire il percorso che permette loro di soddisfare con maggior probabilità i loro bisogni. L’apprendimento naturale che portiamo avanti nel corso di tutta la vita è perciò molto simile all’informal learning e, quasi sempre, permette di acquisire un maggior numero di conoscenze rispetto a quanto accade con l’apprendimento formale.
  • La resistenza a imparare nuovi concetti è minore in contesti informali: questo vale tantissimo quando si parla di formazione aziendale, contesto che vede in primo piano discenti di età adulta che richiedono autonomia.

Da non dimenticare è infine l’ottimizzazione delle spese, aspetto fondamentale per una formazione aziendale sostenibile!

Cosa pensi di questi punti? Integreresti qualche altro beneficio? Ti aspettiamo nei commenti con la tua opinione!

 

 

Elvira

Esperta di media & social communication, è nel Team Think Loud dal primo giorno. E’ l’angelo che veglia sulla qualità delle procedure dei corsi pubblicati e la persona che dirige il team di tecnici che operano incessantemente per proporti i migliori corsi di formazione per il tuo sviluppo.

Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *