photo-1436699005328-ac3965e80aa7WEB

Informale? Come l’apprendimento

formazione & consulenze
Quando si tratta di apprendimento, la maggior parte della tecnologia di oggi e la metodologia sono orientate intorno a programmi formali. Questo può includere una iniziativa per la creazione di un’aula, un programma individuale, accessi a corsi online e via dicendo.
Infatti, ogni progetto di consulenza è centrato sull’apprendimento formale.
In ogni progetto, abbiamo avuto un periodo di tempo predefinito per la consegna del contenuto e la misurazione dei risultati. Le sessioni di formazione dal vivo (e blended) sono state strutturate in modo tale che abbiamo potuto vedere l’impatto dei contenuti dei cambiamenti che essa ha prodotto.
Ma, come molti di noi sanno, non tutto l’apprendimento è formale. Molto spesso, parte dell’apprendimento in azienda avviene in modo informale. 
Il problema con l’apprendimento informale è che può essere difficile da misurare – se non del tutto. Tuttavia, è anche possibile che l’apprendimento informale possa avere un impatto più significativo sulle performance organizzative.
L’apprendimento informale, spesso, è avviato dal dipendente stesso. Lo studente è motivato a trovare la risposta a “qualcosa” ed utilizza una varietà di modi per trovare le informazioni e formarsi sui contenuti. Questo può significare che un collega, ricerchi on-line, o guardi un video di contenuti, per trovare la risposta ad un’attività da eseguire.
L’apprendimento informale è in atto e magari lo è anche nella tua azienda. Come riportato dall’iconografia, infatti,(originariamente creato GoodPractice), circa il 46% dei dipendenti trascorre da uno a 30 minuti al giorno di apprendimento informale.
Forse la statistica che ancora più significativa è che solo il 6% dei dipendenti indica di non aver mai investito un minuto del proprio tempo in un apprendimento informale. Questo lascia un enorme 94% dei dipendenti impegnati in qualche forma di apprendimento informale ogni giorno.
Un’organizzazione in grado di comprendere meglio il funzionamento dell’ apprendimento informale che si svolge tra i suoi dipendenti sarà in una posizione di migliore competitività rispetto ai propri competitors.
Per ulteriori fatti e cifre relative alle apprendimento informale, rimandiamo al seguente infografica:
Decoding-the-Myths-and-Mysteries-of-Informal-Learning-Infographic

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…