risorse umane

Come investire sulle risorse umane senza grandi budget

risorse umane

Investire sulle risorse umane è la chiave per il successo di qualsiasi azienda. Ci sono realtà come Facebook e Google che, per esempio, hanno le risorse per investimenti stellari in team building. Cosa possono fare, invece, le aziende che non hanno budget consistenti? Prima di tutto ricordare che non sempre sono necessari. No, non significa certo che si debba trascurare la cura delle HR, ma semplicemente ricordare che molte degli incentivi di cui hanno bisogno i dipendenti per lavorare bene e per operare in maniera serena con i colleghi sono gratis.

Ecco quindi dove bisogna spostare il focus per investire in risorse umane senza grandi budget.

  • Autonomia: i tuoi dipendenti hanno bisogno di autonomia, di sapere che sono coinvolti in un processo di crescita e che le loro giornate non sono semplicemente dedicate a eseguire nel migliore dei modi gli ordini ricevuti. Purtroppo molte aziende non si rendono conto di quanto possa essere importante dare ai dipendenti un’autonomia totale, dalla fine all’inizio dei progetti.
  • Rispetto: un altro aspetto fondamentale quando si punta a coltivare le risorse umane è il rispetto. Un manager che vuole che i suoi dipendenti lavorino in maniera serena ed efficiente deve rispettarli e trattarli esattamente con il medesimo comportamento che adotterebbe con persone della propria famiglia. Non bisogna aver paura di palesare ai propri dipendenti il rispetto che meritano.
  • Fiducia: la fiducia va di pari passo con l’autonomia. Il manager che vuole qualità dal punto di vista delle risorse umane deve avere fiducia nel proprio team, a prescindere dal compito affidato. Un esempio utile per capire quanto sia importante la fiducia riguarda la costruzione dell’employer brand e il fatto di dare fiducia ai dipendenti, guidandoli alla scoperta di quella che è la libertà creativa necessaria a parlare sui social dell’azienda.

Come vedi si tratta di punti che non implicano nessun investimento consistente in denaro. Non ci credevi, vero? Eppure investire in risorse umane effettivamente non sempre necessita di grandi somme!

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…