
Tre realtà aziendali che hanno scelto con successo il lavoro in remoto
Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune.
- Buffer: l’azienda legata al tool per social media aveva 42 membri due anni fa. In forte crescita già allora, era contraddistinta da un team sparso per il mondo, molto trasparente per quanto riguarda l’esperienza dei vantaggi del lavoro in remoto. Un segreto tattico di questa realtà è avere membri del team distribuiti su diverse fasce di fuso orario. In tal modo è possibile interagire in maniera più efficace con clienti in tutto il mondo. Dal punto di vista della produttività, interessante è segnalare il ricorso all’adblocker e a Pocket, un’app che permette di salvare gli articoli interessanti e di leggerli dopo.
- Zapier: Zapier è una realtà che si occupa di aiutare gli utenti ad automatizzare le varie app del telefono per migliorare l’efficacia. Il team ha scritto non a caso una guida dedicata ai vantaggi del lavoro in remoto! In questo volume ci si concentra molto sulla differenza tra ‘smart work’ e ‘hard work’. Da non dimenticare è anche l’elenco di tool che aiutano tantissimo a lavorare perseguendo la qualità. Qualche esempio? Trello per organizzare gli impegni e programmare articoli, Google Docs per scrivere dovunque ci si trovi, Google Calendar per programmare gli appuntamenti in qualunque parte del mondo.
- Groove: questa realtà, che si occupa di fornire una piattaforma di customer support per le piccole imprese, rappresenta un esempio di lavoro efficace in remoto. Per quale motivo? Per esempio perché prende persone che hanno già lavorato in remoto e che hanno fatto questa scelta considerandola una decisione matura e sentita.
In un dettagliato ed interessante articolo, Brad Shaw ha realizzato un’interessante guida a 360° sull’home working. Brad, nello specifico, ha preso in considerazione tutti gli elementi che possono influire sulla nostra efficienza e benessere durante le sessioni di lavoro da casa. Da leggere!
Conosci qualche altra realtà che possa essere d’esempio per il lavoro in remoto? Ti aspettiamo nei commenti.