
Le soft skill indispensabili per l’e-learning aziendale
Le soft skill sono fondamentali in ambito professionale e possono fare la differenza quando si tratta di migliorare la gestione del tempo, aumentare la produttività o diventare parte integrante di una squadra. La natura di queste competenze le rende difficilmente misurabili soprattutto negli ambienti di e-learning, situazione in cui è più difficoltoso capire quanto e come i singoli discenti interagiscano tra loro.
Esistono tuttavia alcune competenze relazionali che non dovrebbero mai mancare nei percorsi di formazione online. Quali sono? Ecco quelle che abbiamo selezionato per te.
- Comunicazione: le persone che partecipano a un programma di e-learning aziendale devono essere in grado di esprimere i propri pensieri in maniera chiara e precisa, siano essi legati alla comunicazione scritta – per esempio una mail dove illustrare i fondamenti di una strategia di business – o a quella verbale.
- Gestione del tempo: questa abilità è fondamentale nell’ambito di un programma di e-learning aziendale, dal momento che consente di rispettare le scadenze e definire le varie priorità.
- Analisi critica: la capacità di analisi critica prevede che i partecipanti a un programma di e-learning aziendale siano in grado, a partire da determinati dati statistici, di ricavare informazioni e di utilizzarle in contesti del mondo reale ovviamente funzionali al successo dell’azienda.
- Problem solving: il problem solving è un’abilità essenziale in quanto consente di vedere le singole situazioni da diverse angolazioni, applicando le conoscenze di cui si è già in possesso per giungere a una soluzione. Questo è il pensiero laterale, fondamentale nei contesti aziendali odierni dove le variabili sono sempre in agguato.
Si possono migliorare le soft skill dei partecipanti a un programma di e-learning aziendale? Certo che sì! Per riuscirci è per esempio consigliabile scegliere scenari di e-learning interattivi – in questo modo è possibile dare agli studenti la possibilità di testare senza rischi le loro conoscenze pratiche più importanti – definire obiettivi misurabili e concentrarsi sul miglioramento di un’abilità alla volta.
Aggiungeresti qualche altra skill a questo elenco? Ti aspettiamo nei commenti con la tua risposta!