
LinkedIn: i segreti per raggiungere il successo professionale
Sono passati poco più di 10 anni da quando LinkedIn è entrato nelle nostre vite professionali, cambiando totalmente il modo di concepire e gestire la presentazione della propria esperienza di lavoro.
Fondamentale sia per i liberi professionisti sia per i dipendenti – un dipendente che apre un profilo LinkedIn può solo migliorare la visibilità dell’azienda – questo social porta risultati solo se viene approcciato con il giusto atteggiamento tecnico.
Ecco quindi qualche consiglio in merito, qualche segreto che può aiutarti a rendere LinkedIn uno strumento per raggiungere il successo professionale.
- Utilizza la pagina di ricerca avanzata per targetizzare meglio i collegamenti che hai intenzione di aggiungere al tuo network. Questo trucco semplicissimo ti consente di avere le idee chiare su nome e posizione lavorativa, ma ricordati che vale solo per le connessioni di secondo livello.
- Rivedi le connessioni di primo livello e scegli i nomi maggiormente utili per un’eventuale richiesta d’introduzione a contatti di secondo livello.
- Se hai un contatto telefonico o la mail del contatto di primo livello che può introdurti, utilizza questi canali per comunicare piuttosto che i messaggi InMail di LinkedIn.
- Monitora la situazione per assicurarti che il contatto avvenga in maniera tempestiva.
- Una volta concretizzato il collegamento con il contatto di secondo livello che ti interessa, non dimenticarti di ringraziare anche chi ti ha aiutato a completare la connessione.
Questi punti implicano una relazione di qualità con i contatti di primo livello. Quali sono i consigli per mantenerla? Ci sono davvero tanti suggerimenti utili al proposito, come per esempio la scelta di commentare i post su LinkedIn Pulse, una piattaforma che può fare la differenza per quanto riguarda il content marketing e aiutare tantissimo la creazione di relazioni utili a livello professionale.
Cosa pensi di questi consigli? Li hai già applicati nella tua strategia su LinkedIn? Aspettiamo la tua opinione nei commenti e sui social!