
Come migliorare la produttività con una cultura aziendale positiva
Migliorare la produttività di un team di lavoro è possibile? Per capire meglio il quadro è bene ricordare che alcuni studi ricordano che la maggior parte dei lavoratori statunitensi, che lavorano full time e almeno 610 mail a settimana, non riesce a trovare pace e per questo ha bisogno del ping pong in ufficio. Quando lo stress prende il sopravvento la produttività ne risente, e nulla possono i benefit di qualsiasi tipo.
Come risolvere il problema? Ecco qualche consiglio che abbiamo scelto per te.
- Mettiti nei panni degli altri: la capacità di mettersi nei panni degli altri è fondamentale per chi vuole costruire dei rapporti sani sul lavoro e non solo. Nessun incentivo è in grado di sostituirne il valore. A ricordarlo ci pensano studi come quello visibile qui. La ricerca, frutto del lavoro di un team attivo presso la Case Western Reserve University, mette in luce come i lavoratori con un supervisor poco empatico abbiano in generale maggiori possibilità di attivare le aree del cervello associate ai pensieri negativi.
- Riconosci i meriti di chi lavora con te: riconoscere i meriti di chi lavora ogni giorno con te aiuta la produttività del team più di qualsiasi benefit! Molto importante è anche evitare le critiche poco costruttive e cercare di praticare il perdono sul luogo di lavoro.
- Cerca di capire gli obiettivi personali dei membri del tuo team: un altro consiglio molto importante per migliore la produttività sul luogo di lavoro consiste nell’approfondire quelli che sono gli obiettivi personali dei membri del proprio team. Questo significa aiutarli a renderli reali e fare in modo che siano allineati anche con gli obiettivi professionali.
La produttività sul luogo di lavoro non è legata solo al fatturato, ma ormai è connessa a filo doppio al rispetto e ai valori, che devono essere inclusi nella cultura di ogni realtà aziendale. Tu come ti regoli in merito? Lascia la tua opinione nei commenti!