cultura positiva

Come migliorare la produttività con una cultura aziendale positiva

cultura aziendaleMigliorare la produttività di un team di lavoro è possibile? Per capire meglio il quadro è bene ricordare che alcuni studi ricordano che la maggior parte dei lavoratori statunitensi, che lavorano full time e almeno 610 mail a settimana, non riesce a trovare pace e per questo ha bisogno del ping pong in ufficio. Quando lo stress prende il sopravvento la produttività ne risente, e nulla possono i benefit di qualsiasi tipo.

Come risolvere il problema? Ecco qualche consiglio che abbiamo scelto per te.

  • Mettiti nei panni degli altri: la capacità di mettersi nei panni degli altri è fondamentale per chi vuole costruire dei rapporti sani sul lavoro e non solo. Nessun incentivo è in grado di sostituirne il valore. A ricordarlo ci pensano studi come quello visibile qui. La ricerca, frutto del lavoro di un team attivo presso la Case Western Reserve University, mette in luce come i lavoratori con un supervisor poco empatico abbiano in generale maggiori possibilità di attivare le aree del cervello associate ai pensieri negativi.
  • Riconosci i meriti di chi lavora con te: riconoscere i meriti di chi lavora ogni giorno con te aiuta la produttività del team più di qualsiasi benefit! Molto importante è anche evitare le critiche poco costruttive e cercare di praticare il perdono sul luogo di lavoro.
  • Cerca di capire gli obiettivi personali dei membri del tuo team: un altro consiglio molto importante per migliore la produttività sul luogo di lavoro consiste nell’approfondire quelli che sono gli obiettivi personali dei membri del proprio team. Questo significa aiutarli a renderli reali e fare in modo che siano allineati anche con gli obiettivi professionali.

La produttività sul luogo di lavoro non è legata solo al fatturato, ma ormai è connessa a filo doppio al rispetto e ai valori, che devono essere inclusi nella cultura di ogni realtà aziendale. Tu come ti regoli in merito? Lascia la tua opinione nei commenti!

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…