photo-MindfulnessWeb copia

Migliorare la produttività partendo dalla routine mattutina

Mindfulness by Think LoudLa produttività sul lavoro può essere migliorata partendo dalla… routine mattutina! Hai capito perfettamente! Chi segue fin dalle prime ore della giornata alcuni alcuni consigli molto semplici può notare delle svolte molto importanti sul luogo di lavoro. Ecco le dritte che, secondo alcuni dei più grandi esperti di produttività, sono efficaci per la maggior parte delle persone.

  • Alzati all’ora migliore per te: capita spesso di sentire che le persone mattiniere sono più felici e produttive sul lavoro. Uno studio effettuato da un team dell’American Psychological Association mostra come le persone più mattiniere parlano di se stesse come di soggetti in salute e felici. Questo non vuol dire però che il loro approccio vada bene per tutti. Fare di tutto per svegliarsi alle 5 ed esasperare il fisico è inutile. Per trovare l’alternativa migliore bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo e regolarsi sul suo ‘orologio’.
  • Evita di prendere decisioni la mattina: molti esperti di produttività concentrano le decisioni importanti nelle ore serali. In tal modo rendono più leggere le ore mattutine. Per un esempio utile al proposito è possibile citare il caso del CEO di American Express Kenneth Chenault, che conclude le giornate scrivendo tre cose che intende portare a termine il giorno seguente.
  • Crea una routine mattutina: il miglior modo per lavorare sulla produttività partendo dalla mattina consiste nel creare una routine. A ricordarlo ci pensa anche Claire Diaz Ortiz, esperta di produttività e autrice del libro Design Your Day. Ricorda spesso che cominciare la giornata con una routine precisa aiuta a rimanere concentrati su ciò che è davvero importante. Non esiste una routine mattutina perfetta per tutti, ma si possono inquadrare alcune abitudini, come per esempio quella di meditare o di leggere, che possono aiutare molto.

Tu come imposti la tua mattina? Condividi con noi la tua opinione e il tuo punto di vista in merito!

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…