
Migliorare la produttività partendo dalla routine mattutina
La produttività sul lavoro può essere migliorata partendo dalla… routine mattutina! Hai capito perfettamente! Chi segue fin dalle prime ore della giornata alcuni alcuni consigli molto semplici può notare delle svolte molto importanti sul luogo di lavoro. Ecco le dritte che, secondo alcuni dei più grandi esperti di produttività, sono efficaci per la maggior parte delle persone.
- Alzati all’ora migliore per te: capita spesso di sentire che le persone mattiniere sono più felici e produttive sul lavoro. Uno studio effettuato da un team dell’American Psychological Association mostra come le persone più mattiniere parlano di se stesse come di soggetti in salute e felici. Questo non vuol dire però che il loro approccio vada bene per tutti. Fare di tutto per svegliarsi alle 5 ed esasperare il fisico è inutile. Per trovare l’alternativa migliore bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo e regolarsi sul suo ‘orologio’.
- Evita di prendere decisioni la mattina: molti esperti di produttività concentrano le decisioni importanti nelle ore serali. In tal modo rendono più leggere le ore mattutine. Per un esempio utile al proposito è possibile citare il caso del CEO di American Express Kenneth Chenault, che conclude le giornate scrivendo tre cose che intende portare a termine il giorno seguente.
- Crea una routine mattutina: il miglior modo per lavorare sulla produttività partendo dalla mattina consiste nel creare una routine. A ricordarlo ci pensa anche Claire Diaz Ortiz, esperta di produttività e autrice del libro Design Your Day. Ricorda spesso che cominciare la giornata con una routine precisa aiuta a rimanere concentrati su ciò che è davvero importante. Non esiste una routine mattutina perfetta per tutti, ma si possono inquadrare alcune abitudini, come per esempio quella di meditare o di leggere, che possono aiutare molto.
Tu come imposti la tua mattina? Condividi con noi la tua opinione e il tuo punto di vista in merito!