Manager e il rispetto

In che modo i manager possono guadagnare rispetto?

Manager e il rispettoAlcuni manager pensano di meritare rispetto solo per la posizione che occupano. Questo approccio è profondamente errato. Per quale motivo? Per il semplice fatto che per avere rispetto bisogna assumere un atteggiamento tale da guadagnarselo.

Arrivare a guadagnare rispetto è questione di impegno costante e richiede tantissimo lavoro.

Fino a qualche anno fa si pensava che un manager potesse guadagnare rispetto con la paura, ma oggi le cose sono molto cambiate, e per fortuna, dal momento che è chiaro che instillare paura nel proprio team è un modo per ucciderne la creatività e per portare ai livelli più bassi il coinvolgimento.

Nel momento in cui si ha chiaro tutto questo può essere utile fare un esercizio specifico per capire il motivo per cui, nonostante la posizione manageriale, non si riesce a ottenere rispetto dal proprio team. Ecco alcuni dei motivi più frequenti:

  • Non dai al tuo team sufficienti possibilità di crescita: se sei un manager e vuoi guadagnare il rispetto del tuo team devi evitare la deriva del micro-managing, focalizzato unicamente sul controllo costante delle performance della singola persona, e puntare invece a incentivare la creatività e l’espressione delle risorse personali.
  • Non gestisci bene i conflitti: un altro aspetto essenziale per i manager che vogliono guadagnare rispetto del proprio team è la corretta gestione dei conflitti, situazioni in cui è fondamentale mettersi personalmente in gioco e non pensare mai di eludere i confronti.
  • Non sei abbastanza coerente: dici una cosa e il giorno seguente ti comporti in maniera da smentirla categoricamente? Ecco, questo può essere un motivo per cui non riesci a ottenere rispetto dal tuo team. Lo stesso vale se hai l’abitudine, poco etica in generale, di dare forfait ai meeting all’ultimo momento.
  • Non sei sincero: non esiste nulla di più frustrante per un professionista di un manager non sincero, che si lascia andare a bugie anche piccole ma non per questo meno gravi.

Cosa pensi di questi punti? Aggiungeresti qualche altro consiglio per i manager che vogliono guadagnare il rispetto del proprio team?

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli Collegati

Spin Selling
Nel mondo competitivo delle vendite aziendali, trovare un metodo efficace per aumentare le vendite e migliorare le performance dei team commerciali è fondamentale. Uno dei metodi più apprezzati e comprovati è lo SPIN Selling, un approccio strategico che ha rivoluzionato il modo in cui le vendite complesse vengono gestite. In questo articolo, esploreremo cos'è lo...
Presentazioni Efficaci

Qual è il tuo stile di public speaker? Tendi a iniziare le tue presentazioni con riferimenti ironici oppure vai direttamente al sodo? Ti senti a tuo agio con un pubblico che tende a interagire spesso? Tutti questi aspetti fanno parte dello stile di un relatore. Se non hai ancora capito quale sia il tuo ecco…

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…