manager e leader

I motivi per cui, forse, sei un cattivo leader

manager e leaderNelle varie realtà aziendali ci sono ottimi leader che determinano il successo generale. Ovviamente ce ne sono anche di non validi. Quali sono le caratteristiche che li accomunano? Vediamone alcune, assieme a qualche consiglio per migliorare.

  • Abitudine a non fornire aspettative realistiche al proprio team: i goal importanti possono aiutare molto la qualità del lavoro in team. Non bisogna però dimenticare il fatto di renderli anche realistici. Trascurare questo aspetto è causa di forte stress in chi lavora e deve rispondere a un leader.
  • Poca riconoscenza: un’altra peculiarità dei cattivi leader è la tendenza a non riconoscere i meriti dei membri del team con cui lavorano. A ricordare l’importanza di questo approccio ci pensa l’Harvard Business Review, che ricorda come la riconoscenza sia inquadrabile in questo modo:

Recognition isn’t just about implementing employee programs to check them off a list; it’s about bringing out the best in people and improving your company’s bottom line.

Attento, perché tutto questo non ha niente a che vedere con gli elogi.

  • Poco interesse nei confronti della vita personale dei dipendenti: nel trambusto lavorativo quotidiano capita spesso di dimenticarsi che i propri dipendenti sono persone con altri ruoli che nulla hanno a che fare con il lavoro. Hanno hobby e passioni che li rendono unici. Mostrare interesse in merito è un modo per lavorare bene dal punto di vista della leadership. Come evitare questo errore? Dedicando in azienda un po’ di tempo, meglio il lunedì mattina, a parlare del fine settimana. Per rendere più umano il tutto è fondamentale spegnere gli smartphone e, magari, fare una cosa simile il venerdì per fare il punto su come è andata la settimana.

Cosa pensi di questi punti? Ti riconosci in qualcuno di questi errori? Lascia il tuo punto di vista nei commenti o sui social!

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…