amicizie lavoro

Perché è importante avere amici sul luogo di lavoro

amicizie lavoroSono diversi i benefici che possono derivare al fatto di avere amici sul luogo di lavoro. In questo modo è possibile alleviare molto dello stress che deriva dalle lunghe ore passate su un determinato compito e rendere meno pesanti diverse situazioni. Ci sono anche delle statistiche che dimostrano, numeri alla mano, che avere amici sul luogo di lavoro è importante e anche vantaggioso. Ne passiamo in rassegna alcune? Secondo una ricerca di Gallup, il 70% dei dipendenti intervistati considera il fatto di avere amici sul luogo di lavoro un’opportunità per rendere l’ambiente in generale più piacevole. Altri dati di Gallup vedono il 58% dei dipendenti di sesso maschile e il 74% di quelli di sesso femminile rifiutare un aumento di stipendio se questo significa non avere più la possibilità di lavorare con coworker con cui ci si trova bene.

Dati questi numeri è possibile parlare di alcuni dei benefici più importanti. Ecco quelli che abbiamo selezionato per te.

  • Avere amici sul luogo di lavoro migliora il morale dei dipendenti: si lavora decisamente meglio se si passa la giornata con persone con cui si condividono momenti piacevoli o un sentimento d’amicizia. Il morale si alza ed è possibile puntare anche al miglioramento della produttività.
  • Avere amici sul luogo di lavoro migliora la cultura aziendale: sono diversi i dipendenti che, intervistati nel corso di numerose ricerche internazionali, hanno affermato quanto avere un amico molto caro sul luogo di lavoro possa contribuire a sentire una connessione più forte con la cultura dell’azienda.
  • Avere amici sul luogo di lavoro aiuta lo sviluppo personale: avere amici sul luogo di lavoro aiuta tantissimo a crescere non solo come professionisti, ma anche come persone. Solo il fatto di avere accanto ogni giorno delle persone che motivano può essere di grande aiuto per affrontare la giornata.

 

Cosa pensi di questi punti? Come consideri l’amicizia sui luoghi di lavoro?

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…