Mindfulness Azienda

Perché investire in programmi di Mindfulness per i tuoi dipendenti?

Mindfulness AziendaTi sei mai chiesto perché dovresti investire in programmi di Mindfulness per i tuoi dipendenti? I motivi sono diversi. Prima di tutto è giusto che tu sappia che la Mindfulness può aiutare molto a sviluppare l’intelligenza emozionale, essenziale per migliorare i rapporti con coworker e clienti. I protocolli di Mindflulness hanno guadagnato ampia popolarità in questi anni ma, purtroppo, sono ancora poche le aziende che scelgono di adottarli per i dipendenti.

Se sei in dubbio e ne hai comunque già sentito parlare bene, ti consigliamo innanzitutto di guardare il video sottostante, dove il CEO di Aetna spiega i vantaggi della Mindfulness e dello yoga per quanto riguarda il miglioramento delle performance dei team aziendali.

Ma quali sono i benefici pratici che si possono vedere in un’azienda quando si abituano i dipendenti a sedersi, respirare profondamente e focalizzarsi sul momento presente? Ecco i più importanti!

  • Prevenzione degli effetti dello stress: lo stress che deriva dal lavoro va affrontato anche in ottica preventiva e non solo risolutiva sul momento. In questo caso la Mindfulness si rivela un’ottima soluzione, come hanno dimostrato le numerose ricerche che hanno portato in luce che praticarla porta a un abbassamento generale dei livelli di cortisolo.
  • Migliora l’empatia: essere empatici – ossia immedesimarsi nei sentimenti provati dagli altri – è fondamentale per lavorare in maniera efficace e per avere rapporti positivi con il team con cui si opera. Anche in questo caso la pratica dei protocolli di Mindfulness si rivela un’ottima scelta per i manager che vogliono ottimizzare le performance aziendali.
  • Migliora la memoria: grazie a numerose ricerche è stato possibile comprendere che la pratica della Mindfulness aiuta a migliorare la memoria in quanto invita chi la vive in prima persona a concentrarsi su ciò che vive nel momento presente.

Da ricordare infine sono anche i benefici riguardanti la creatività e la capacità di prendere decisioni. Hai mai provato a introdurre la Mindfulness nei programmi di formazione della tua azienda? Raccontaci i risultati nei commenti!

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…