
Perché investire in programmi di Mindfulness per i tuoi dipendenti?
Ti sei mai chiesto perché dovresti investire in programmi di Mindfulness per i tuoi dipendenti? I motivi sono diversi. Prima di tutto è giusto che tu sappia che la Mindfulness può aiutare molto a sviluppare l’intelligenza emozionale, essenziale per migliorare i rapporti con coworker e clienti. I protocolli di Mindflulness hanno guadagnato ampia popolarità in questi anni ma, purtroppo, sono ancora poche le aziende che scelgono di adottarli per i dipendenti.
Se sei in dubbio e ne hai comunque già sentito parlare bene, ti consigliamo innanzitutto di guardare il video sottostante, dove il CEO di Aetna spiega i vantaggi della Mindfulness e dello yoga per quanto riguarda il miglioramento delle performance dei team aziendali.
Ma quali sono i benefici pratici che si possono vedere in un’azienda quando si abituano i dipendenti a sedersi, respirare profondamente e focalizzarsi sul momento presente? Ecco i più importanti!
- Prevenzione degli effetti dello stress: lo stress che deriva dal lavoro va affrontato anche in ottica preventiva e non solo risolutiva sul momento. In questo caso la Mindfulness si rivela un’ottima soluzione, come hanno dimostrato le numerose ricerche che hanno portato in luce che praticarla porta a un abbassamento generale dei livelli di cortisolo.
- Migliora l’empatia: essere empatici – ossia immedesimarsi nei sentimenti provati dagli altri – è fondamentale per lavorare in maniera efficace e per avere rapporti positivi con il team con cui si opera. Anche in questo caso la pratica dei protocolli di Mindfulness si rivela un’ottima scelta per i manager che vogliono ottimizzare le performance aziendali.
- Migliora la memoria: grazie a numerose ricerche è stato possibile comprendere che la pratica della Mindfulness aiuta a migliorare la memoria in quanto invita chi la vive in prima persona a concentrarsi su ciò che vive nel momento presente.
Da ricordare infine sono anche i benefici riguardanti la creatività e la capacità di prendere decisioni. Hai mai provato a introdurre la Mindfulness nei programmi di formazione della tua azienda? Raccontaci i risultati nei commenti!