Passione per il lavoro

Perché la passione per il lavoro è più importante del coinvolgimento

Passione per il lavoroOggi c’è un grande problema riguardate il lavoro. Per inquadrarlo meglio possiamo citare un report di Deloitte risalente al 2014. Cosa mette in primo piano? Il fatto, sicuramente triste, che l’88% dei lavoratori non ami la propria professione. Per tale minuto non mettono in campo le proprie abilità. La passione è un aspetto molto importate per lavorare in maniera efficace.

Risulta molto più importante del coinvolgimento in quanto è a termine più lungo. Il coinvolgimento dei membri di un team è generalmente legato alla felicità. Felicità sul luogo di lavoro, con i colleghi e con il capo. Purtroppo, a volte, tutto questo non dà i risultati sperati. Il coinvolgimento è infatti, nella maggior parte dei casi, un fattore che fornisce un piccolo colpo alle performance. La passione per il proprio lavoro è qualcosa di molto più profondo.

Quando una persona che si occupa di un determinato progetto lavorativo ha passione per il proprio lavoro, considera in maniera davvero approfondita le modalità più utili per migliorare le proprie performance e il bussiness con cui ha a che fare in generale. Chiaramente si ha a che fare con un focus molto più forte sulla crescita e sul miglioramento. Perché capita di frequente che manchi la passione per il lavoro che si svolge?

Basandosi sul già citato report di Deloitte, il problema è da imputare alle varie realtà che non creano l’ambiente giusto per fare in modo che la passione per la propria professione prosperi. Questo succede anche quando è presente una forte mission. Come risolvere il tutto? Il report di Deloitte sottolinea l’efficacia che può derivare dal dare più fiducia ai propri dipendenti se ci si aspetta che facciano grandi cose.

Fondamentale a tal proposito è lavorare sulla connessione interna tra i membri del team, sviluppando una mentalità di crescita e cautelandosi da pericolosi luoghi comuni, come per esempio il pensiero che la passione per il lavoro riguardi soprattutto i giovani.

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…