
Piccola guida per accogliere al meglio i nuovi dipendenti
Sapevi che il 22% dei casi di turnover aziendale si verificano nei primi 45 giorni di lavoro di un nuovo dipendente? Questo accade perché molte aziende si aspettano che i nuovi assunti riescano a ingranare dopo 1/2 settimane. Il processo, per essere efficace, deve infatti essere molto più lungo.
Come ottimizzarlo? Ecco qualche consiglio utile al proposito.
- Comincia dal perché: una buona idea per accogliere i nuovi dipendenti e introdurli subito nel processo aziendale vede in primo piano la presentazione coinvolgente della mission del gruppo. Le azioni pratiche successive possono concretizzarsi nella scelta di realizzare un keynote che riassume i principali valori aziendali e le caratteristiche del target, presentandolo di volta in volta ai nuovi dipendenti. Cerca infatti di partire sempre dal perché dell’esistenza dell’azienda stessa. In questo modo potrai basare il rapporto con la nuova risorsa in termini di valori e non (solo) di remunerazione.
- Non dimenticare l’importanza del mentore: avere un mentore all’interno dell’azienda, una persona alla quale porre domande di qualsiasi tipo inerenti l’ambiente lavorativo in cui si muovono i primi passi, può fare la differenza per un dipendente appena assunto.
- Non trascurare le relazioni one to one: le relazioni one to one tra neo assunti e manager possono fare la differenza per quanto riguarda la qualità del primo periodo in una nuova azienda. Il miglior consiglio pratico in questi casi è di ritagliarsi un’ora alla settimana da dedicare agli incontri diretti con i dipendenti arrivati da poco.
- Incoraggia la rottura del ghiaccio all’interno del team: ambientarsi in una nuova realtà lavorativa può non essere facile. Per questo motivo il manager dovrebbe impegnarsi a incoraggiare la rottura del ghiaccio tra i membri del team. In che modo? Si possono organizzare degli aperitivi aziendali, così come dei momenti di team building con dei professionisti che, anche attraverso il ricorso alla gamification, aiutano tantissimo il gruppo a raggiungere un livello di compattezza fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di business.