Coinvolgimento dei dipendenti

Poco coinvolgimento sul lavoro: i soldi contano poco

Coinvolgimento dei dipendentiAi manager capita spesso di avere a che fare con il problema dello scarso coinvolgimento dei membri del proprio team. A cosa è dovuto? A motivi che vanno dai pochi feedback da parte dei leader, ai problemi relativi ai rapporti con gli altri membri del team. Intervenire in maniera tempestiva è necessario in quanto, come dimostra una ricerca di Gallup, il 70% circa dei lavoratori statunitensi risulta essere poco coinvolto. I manager che puntano a risolvere il problema devono lavorare su più fronti. In primo luogo devono chiedersi se i membri del proprio team non hanno troppo lavoro e per questo si trovano per esempio nella necessità di lavorare nei fine settimana e di sacrificare il bilancio tra professione e vita privata.

Un altro aspetto molto importante da prendere in esame sono i benefits dati dalla compagnia. Bisogna essere sicuri che siano sufficientemente invitanti. Passiamo adesso a un altro dato statistico molto rilevante e riguardante i soldi. L’89% circa dei manager è convinto che i dipendenti che lasciano un lavoro lo facciano per i soldi. Questo succede solo nel 12% dei casi.

Bisogna riflettere molto su questo dato. Chi sceglie un determinato ambiente lavorativo non lo fa unicamente per i soldi, ma per l’ambiente in generale. Ecco perché è fondamentale lavorare sulle qualità comunicative e, per esempio, puntare a essere un manager rispettato e non temuto, che interagisce con i membri del team che coordina non solo quando bisogna parlare di dead line.

Molto importante è proprio comunicare costantemente, riconoscere il lavoro duro dei membri del proprio team e non dimenticare il divertimento sul lavoro. Come incentivarlo? Esistono diverse alternative utili in merito, che vedono in primo piano le cene e i giochi rompi ghiaccio durante la giornata lavorativa.

Cosa pensi di questi consigli? Ne aggiungeresti altri? Ti aspettiamo nei commenti con il tuo punto di vista in merito!

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…