
Poco coinvolgimento sul lavoro: i soldi contano poco
Ai manager capita spesso di avere a che fare con il problema dello scarso coinvolgimento dei membri del proprio team. A cosa è dovuto? A motivi che vanno dai pochi feedback da parte dei leader, ai problemi relativi ai rapporti con gli altri membri del team. Intervenire in maniera tempestiva è necessario in quanto, come dimostra una ricerca di Gallup, il 70% circa dei lavoratori statunitensi risulta essere poco coinvolto. I manager che puntano a risolvere il problema devono lavorare su più fronti. In primo luogo devono chiedersi se i membri del proprio team non hanno troppo lavoro e per questo si trovano per esempio nella necessità di lavorare nei fine settimana e di sacrificare il bilancio tra professione e vita privata.
Un altro aspetto molto importante da prendere in esame sono i benefits dati dalla compagnia. Bisogna essere sicuri che siano sufficientemente invitanti. Passiamo adesso a un altro dato statistico molto rilevante e riguardante i soldi. L’89% circa dei manager è convinto che i dipendenti che lasciano un lavoro lo facciano per i soldi. Questo succede solo nel 12% dei casi.
Bisogna riflettere molto su questo dato. Chi sceglie un determinato ambiente lavorativo non lo fa unicamente per i soldi, ma per l’ambiente in generale. Ecco perché è fondamentale lavorare sulle qualità comunicative e, per esempio, puntare a essere un manager rispettato e non temuto, che interagisce con i membri del team che coordina non solo quando bisogna parlare di dead line.
Molto importante è proprio comunicare costantemente, riconoscere il lavoro duro dei membri del proprio team e non dimenticare il divertimento sul lavoro. Come incentivarlo? Esistono diverse alternative utili in merito, che vedono in primo piano le cene e i giochi rompi ghiaccio durante la giornata lavorativa.
Cosa pensi di questi consigli? Ne aggiungeresti altri? Ti aspettiamo nei commenti con il tuo punto di vista in merito!