Presentazioni Efficaci

Presentazioni efficaci: scopri il tuo stile come speaker

Presentazioni EfficaciQual è il tuo stile di public speaker? Tendi a iniziare le tue presentazioni con riferimenti ironici oppure vai direttamente al sodo? Ti senti a tuo agio con un pubblico che tende a interagire spesso? Tutti questi aspetti fanno parte dello stile di un relatore. Se non hai ancora capito quale sia il tuo ecco qualche combinazione che può da un lato aiutarti a definirlo, dall’altro fornirti qualche dritta per dei discorsi davvero capaci di catturare l’attenzione del pubblico.

  • Informazione vs riflessione: se lo stile delle tue presentazioni è molto focalizzato sulla trasmissione di informazioni e sull’approccio persuasivo, cerca di bilanciare questi aspetti con dei momenti che, invece, danno spazio a spunti riflessivi.
  • Ironia vs sincerità: forse, invece, sei uno speaker che, quando deve impegnarsi per dare corpo a delle presentazioni efficaci, tende a concentrarsi sull’ironia. Ottima scelta! Si tratta di un approccio capace di conquistare l’audience e di far sì che chi ascolta non perda l’attenzione ma… se introduci nei tuoi discorsi anche dei momenti in cui metti in primo piano la sincerità l’effetto finale è senza dubbio più forte ed efficace, capace di riportare l’audience con i piedi per terra.
  • Energia vs calma: quando si conduce una presentazione si deve catturare l’attenzione del pubblico, questo è vero. È anche vero che se per tutto il discorso mantieni il medesimo livello di energia è molto difficile avere un impatto effettivo sull’attenzione di chi ascolta un discorso in platea o dalle poltrone di una riunione d’azienda. Ricorda che intervallare momenti d’enfasi con altri in cui, invece, parli in maniera lenta e ritmica è un modo per stabilire una connessione emotiva più profonda con il proprio pubblico.

Cosa pensi di questi consigli per presentazioni d’impatto? Hai già trovato il tuo stile come public speaker? Raccontaci la tua nei commenti, oppure scrivici!

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…