
Presentazioni efficaci: scopri il tuo stile come speaker
Qual è il tuo stile di public speaker? Tendi a iniziare le tue presentazioni con riferimenti ironici oppure vai direttamente al sodo? Ti senti a tuo agio con un pubblico che tende a interagire spesso? Tutti questi aspetti fanno parte dello stile di un relatore. Se non hai ancora capito quale sia il tuo ecco qualche combinazione che può da un lato aiutarti a definirlo, dall’altro fornirti qualche dritta per dei discorsi davvero capaci di catturare l’attenzione del pubblico.
- Informazione vs riflessione: se lo stile delle tue presentazioni è molto focalizzato sulla trasmissione di informazioni e sull’approccio persuasivo, cerca di bilanciare questi aspetti con dei momenti che, invece, danno spazio a spunti riflessivi.
- Ironia vs sincerità: forse, invece, sei uno speaker che, quando deve impegnarsi per dare corpo a delle presentazioni efficaci, tende a concentrarsi sull’ironia. Ottima scelta! Si tratta di un approccio capace di conquistare l’audience e di far sì che chi ascolta non perda l’attenzione ma… se introduci nei tuoi discorsi anche dei momenti in cui metti in primo piano la sincerità l’effetto finale è senza dubbio più forte ed efficace, capace di riportare l’audience con i piedi per terra.
- Energia vs calma: quando si conduce una presentazione si deve catturare l’attenzione del pubblico, questo è vero. È anche vero che se per tutto il discorso mantieni il medesimo livello di energia è molto difficile avere un impatto effettivo sull’attenzione di chi ascolta un discorso in platea o dalle poltrone di una riunione d’azienda. Ricorda che intervallare momenti d’enfasi con altri in cui, invece, parli in maniera lenta e ritmica è un modo per stabilire una connessione emotiva più profonda con il proprio pubblico.
Cosa pensi di questi consigli per presentazioni d’impatto? Hai già trovato il tuo stile come public speaker? Raccontaci la tua nei commenti, oppure scrivici!