Nel Project Management, Ogni Progetto E’ Un’Opportunità
Come sostiene David Rockwell, ogni progetto è un’opportunità per apprendere, per capire i problemi e le sfide ad essi collegati, per inventare e reinventare. Il Project Management è sicuramente tutto questo. Concretamente possiamo affermare che è una delle competenze fondamentali, in tutti i settori.
In buona sostanza, oggi, siamo tutti chiamati ad avere quel minimo di competenze per la gestione di un progetto e di tutte le sue dinamiche. Perciò dovremmo essere preparati sul controllo di tempi, risorse, budget e rapporti con gli stakeholder.
Project Management Per Il Tuo Settore
La prima domanda è come vengono gestiti i progetti nel tuo ufficio o nella tua azienda?
La seconda domanda è quale controllo hai sui costi, tempi e risultato dei tuoi progetti?
L’innovazione impone che, qualsiasi settore, divisione, dipartimento o ufficio, debba gestire progetti. In pratica, ti troverai a gestire progetti di adattamento, adeguamento o implementazione della delivery assegnata.
Ne consegue che, molti settori o uffici che sono meno avvezzi alle buone pratiche del Project Management, sono più esposti ai rischi insiti nella gestione dei progetti.
Nel dettaglio, i rischi principali sono spreco di tempo e di risorse. Per questo motivo, abbiamo realizzato versioni diversificate del corso per quei settori che sono più esposti, ma hanno la maggior possibilità di miglioramento. In poche parole, potrai conseguire risultati considerevoli in termini di contenimenti costi, tempi e soddisfazione del cliente interno ed esterno.
Avrai Fatti Concreti
I progetti delle organizzazioni che sanno implementare le basi fondamentali del project management raggiungono gli obiettivi 2,5 volte più spesso. Questo vuol dire che queste organizzazioni sprecano 13 volte meno risorse delle loro concorrenti (Pulse 2015 Pulse of the Profession). In sostanza, potremmo realizzare un immediato guadagno che spesso viene trascurato. I risultati? Saranno saranno concreti, misurabili e sopratutto prevedibili.