
Public speaking: consigli per gestire l’ansia
Quando si parla di public speaking è fondamentale approfondire i migliori consigli per gestire l’ansia. Il pensiero di dimenticare delle parti dello speech, di avere problemi tecnici con le slide o di sostituire le parole può diventare un vero e proprio incubo per molte persone che, per motivi sia professionali soprattutto, devono gestire una presentazione. Ecco qualche consiglio per evitare questa fastidiosa conseguenza e per gestire al meglio l’ansia.
- Trasforma l’ansia in entusiasmo: quella che chiamiamo paura di parlare in pubblico è solo adrenalina associata al pensiero di un giudizio. Fondamentale è quindi cambiare la mentalità, considerando quelle che sono delle vere e proprie scariche di adrenalina come anticipatrici di qualcosa di positivo. In questo modo è possibile incanalare la paurea trasformandola in energia e facendo in modo che il pubblico si appassioni a quanto detto durante il discorso.
- Ricorda che avere paura è normale: l’ansia da prestazione può causare cambiamenti sia a livello fisico, sia a livello mentale. Le sensazioni di stress e di panico possono causare dei cambiamenti nel modo di pensare, portando per esempio alla perdita della concentrazione. Come evitare quest’ultima e senza dubbio poco piacevole situazione? Ricordando che avere paura di parlare in pubblico è normale e che non è necessario sentirsi in ansia per via di un sentimento assolutamente naturale.
- Metti in primo piano l’autenticità: il TED Talk di Jamie Oliver è un fondamentale per chi vuole capire l’importanza dell’autenticità nel public speaking. Come si può vedere dal video sottostante, Oliver non è affatto un perfetto public speaker. Guarda spesso gli appunti e cammina troppo sul palco. Quando parla, però, mette in primo piano la passione, fondamentale per far sì che quanto detto da uno speaker venga ricordato dal pubblico in sala, che guarda a tale aspetto più che all’effettiva confidenza.
Cosa pensi di questi consigli? Li metti già in pratica? Aspettiamo la tua opinione nei commenti!