Presentazioni Efficaci

Public speaking: come stabilire una connessione emotiva con l’uditorio

Presentazioni EfficaciChiunque si occupi di public speaking sa perfettamente quanto sia importante stabilire una connessione emotiva con chi ascolta. Purtroppo ci sono troppi casi di oratori che si limitano al livello informativo, non rendendosi conto di come non sia sufficiente. Per coinvolgere davvero il pubblico è infatti necessario stabilire una connessione emotiva. Vediamo in che modo.

  • Cerca di eliminare le barriere fisiche tra te e il tuo pubblico: un buon modo per stabilire una connessione emotiva durante una performance di public speaking consiste bel cercare di eliminare, quando possibile, le barriere fisiche che separano dal pubblico. Questo vuol dire, per esempio, evitare di usare leggii.
  • Indossa il microfono: cerca d’indossare un piccolo microfono, in modo da non sacrificare la comprensibilità delle parole e da riuscire nel contempo a mettere in primo piano il linguaggio del corpo.
  • Cerca di stabilire un contatto visivo forte: con un contatto visivo forte, possibilmente rivolto di volta in volta a tutte le persone presenti in sala, è più facile stabilire una connessione emotiva e trasmettere autenticità.
  • Conversa con il tuo pubblico: cerca fin da subito di stabilire un clima di condivisione, conversando con la platea e chiedendo l’opinione di chi ti sta ascoltando.
  • Cerca di ragionare come il tuo pubblico: nel mondo del public speaking di qualità, il pubblico è il sole e tu il pianeta che gli ruota attorno. Ciò vuol dire che devi esprimerti tenendo conto dei desideri e del punto di vista di chi ti ascolta.
  • Racconta storie: un espediente molto efficace per stabilire una connessione emotiva con chi ti ascolta consiste nel raccontare storie. Avrai così la possibilità di presentare in maniera più chiara eventuali dati numerici.

Ah, non dimenticare che l’intero palco è tuo, e che per stabilire una connessione emotiva forte con l’uditorio dovresti cercare di percorrerlo tutto, muovendoti in maniera naturale.

Cosa pensi di questi consigli? Li applichi già nelle tue performance di public speaking?

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli Collegati

Spin Selling
Nel mondo competitivo delle vendite aziendali, trovare un metodo efficace per aumentare le vendite e migliorare le performance dei team commerciali è fondamentale. Uno dei metodi più apprezzati e comprovati è lo SPIN Selling, un approccio strategico che ha rivoluzionato il modo in cui le vendite complesse vengono gestite. In questo articolo, esploreremo cos'è lo...
Presentazioni Efficaci

Qual è il tuo stile di public speaker? Tendi a iniziare le tue presentazioni con riferimenti ironici oppure vai direttamente al sodo? Ti senti a tuo agio con un pubblico che tende a interagire spesso? Tutti questi aspetti fanno parte dello stile di un relatore. Se non hai ancora capito quale sia il tuo ecco…

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…