Turnover

Tutto quello che devi sapere sul turnover dei dipendenti

TurnoverIl tema del turnover dei dipendenti deve essere preso molto seriamente dalle aziende, che risultano coinvolte in maniera diretta. Premettiamo che un minimo di turnover è ineliminabile da qualsiasi realtà, a prescindere dal settore in cui opera. Nei casi in cui rimane basso non ci sono problemi. In alcuni casi si può anche dire che sia positivo e che l’arrivo di nuove menti porti rinnovamento e aria fresca.

Qualora, invece, il turnover dovesse essere alto, è il caso che l’azienda cerchi di capire il problema. Per fare il punto in merito è bene citare alcune delle cause che determinano il turnover nelle varie realtà. Una ricerca di RainMaker Group ha individuato che, nell’80% circa dei casi, alla base del forte turnover vi sono dei problemi importanti legati alle assunzioni. Un’altra causa da non trascurare è la leadership di scarsa qualità. Come intervenire e ridurre il turnover? Di alternative ce ne sono diverse. Vediamone assieme alcune.

  • Migliora il processo di assunzione: il processo di assunzione è dove tutto comincia. Ecco perché deve essere curato nel dettaglio. Fondamentale è per esempio capire se i candidati sono allineati con i valori dell’azienda. Ci può volere un po’ più di tempo ma i risultati poi si vedono.
  • Migliora  i processi d’inserimento: un quinto dei casi di turnover avvengono nei primi 45 giorni. Per evitare questo problema è fondamentale creare aspettative realistiche nei nuovi arrivati e, per esempio, non dimenticare di raccogliere i loro feedback. Ah, non trascurare i giusti riconoscimenti!
  • Prepara i manager: quando si assume un manager o si promuove un dipendente a un ruolo di leadership, è necessario prepararlo anche per aiutarlo a mettere in primo piano doti fondamentali per un leader, ossia l’empatia e l’intelligenze emozionale.

Cosa pensi di questi consigli? Li integreresti con altri? Ti aspettiamo nei commenti qui o sui social!

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…