elearning

Come rendere interessanti i contenuti dei tuoi progetti e-learning

elearningNon è così automatico che un corso in e-learning attiri l’attenzione del target per il quale è stato preparato. Se il contenuto è scarso o noioso è automatico che non sia in grado di catturare l’interesse di coloro i quali dovrebbero invece utilizzarlo per migliorare le proprio skill.

Questa battaglia per l’attenzione è costante quando si parla di formazione aziendale e soprattutto i contenuti in e-learning, che vengono fruiti in situazioni in cui l’utente finale ha molte probabilità di distarsi.

Come vincerla? Ecco qualche consiglio che abbiamo selezionato per te e che speriamo possa aiutarti a migliorare la tua strategia di formazione aziendale.

  • Metti in primo piano aspettative chiare: rendi chiari fin da subito i contenuti del tuo corso e fai in modo di venire incontro alle aspettative dei tuoi utenti.
  • Sii conciso: quando tieni un corso di formazione in aula, sia esso dedicato allo storytelling o ad altri temi, hai modo di mettere in primo piano dettagli specifici. Questo non vale quando ti muovi nell’ambito dell’e-learning. In questo caso, più vai a fondo e più sei specifico, meno possibilità hai d’incontrare e catturare l’attenzione dell’utente a cui devi rivolgerti.
  • Non dimenticare la gamification: includere nel tuo processo di e-learning degli aspetti di gamification è una strategia per coinvolgere il target dei tuoi corsi in maniera semplice e sicura.
  • Dai spazio ai quiz: utilizzare quiz coinvolgenti tra un modulo e l’altro del tuo progetto di e-learning è un modo per aiutare gli utenti a mantenere il focus su quanto hanno appena appreso. Pensi sia necessario mettere in campo tante domande? Assolutamente no. A volte anche due o tre possono essere sufficienti.
  • Varia la tipologia di contenuto: impegnati a variare la tipologia di contenuto, includendo nei tuoi progetti di e-learning aziendale alternative come i contenuti video e i podcast audio.

Cosa pensi di questi consigli? Li applichi già nella tua azienda?

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…