
Come rendere interessanti i contenuti dei tuoi progetti e-learning
Non è così automatico che un corso in e-learning attiri l’attenzione del target per il quale è stato preparato. Se il contenuto è scarso o noioso è automatico che non sia in grado di catturare l’interesse di coloro i quali dovrebbero invece utilizzarlo per migliorare le proprio skill.
Questa battaglia per l’attenzione è costante quando si parla di formazione aziendale e soprattutto i contenuti in e-learning, che vengono fruiti in situazioni in cui l’utente finale ha molte probabilità di distarsi.
Come vincerla? Ecco qualche consiglio che abbiamo selezionato per te e che speriamo possa aiutarti a migliorare la tua strategia di formazione aziendale.
- Metti in primo piano aspettative chiare: rendi chiari fin da subito i contenuti del tuo corso e fai in modo di venire incontro alle aspettative dei tuoi utenti.
- Sii conciso: quando tieni un corso di formazione in aula, sia esso dedicato allo storytelling o ad altri temi, hai modo di mettere in primo piano dettagli specifici. Questo non vale quando ti muovi nell’ambito dell’e-learning. In questo caso, più vai a fondo e più sei specifico, meno possibilità hai d’incontrare e catturare l’attenzione dell’utente a cui devi rivolgerti.
- Non dimenticare la gamification: includere nel tuo processo di e-learning degli aspetti di gamification è una strategia per coinvolgere il target dei tuoi corsi in maniera semplice e sicura.
- Dai spazio ai quiz: utilizzare quiz coinvolgenti tra un modulo e l’altro del tuo progetto di e-learning è un modo per aiutare gli utenti a mantenere il focus su quanto hanno appena appreso. Pensi sia necessario mettere in campo tante domande? Assolutamente no. A volte anche due o tre possono essere sufficienti.
- Varia la tipologia di contenuto: impegnati a variare la tipologia di contenuto, includendo nei tuoi progetti di e-learning aziendale alternative come i contenuti video e i podcast audio.
Cosa pensi di questi consigli? Li applichi già nella tua azienda?