elearning

Come rendere interessanti i contenuti dei tuoi progetti e-learning

elearningNon è così automatico che un corso in e-learning attiri l’attenzione del target per il quale è stato preparato. Se il contenuto è scarso o noioso è automatico che non sia in grado di catturare l’interesse di coloro i quali dovrebbero invece utilizzarlo per migliorare le proprio skill.

Questa battaglia per l’attenzione è costante quando si parla di formazione aziendale e soprattutto i contenuti in e-learning, che vengono fruiti in situazioni in cui l’utente finale ha molte probabilità di distarsi.

Come vincerla? Ecco qualche consiglio che abbiamo selezionato per te e che speriamo possa aiutarti a migliorare la tua strategia di formazione aziendale.

  • Metti in primo piano aspettative chiare: rendi chiari fin da subito i contenuti del tuo corso e fai in modo di venire incontro alle aspettative dei tuoi utenti.
  • Sii conciso: quando tieni un corso di formazione in aula, sia esso dedicato allo storytelling o ad altri temi, hai modo di mettere in primo piano dettagli specifici. Questo non vale quando ti muovi nell’ambito dell’e-learning. In questo caso, più vai a fondo e più sei specifico, meno possibilità hai d’incontrare e catturare l’attenzione dell’utente a cui devi rivolgerti.
  • Non dimenticare la gamification: includere nel tuo processo di e-learning degli aspetti di gamification è una strategia per coinvolgere il target dei tuoi corsi in maniera semplice e sicura.
  • Dai spazio ai quiz: utilizzare quiz coinvolgenti tra un modulo e l’altro del tuo progetto di e-learning è un modo per aiutare gli utenti a mantenere il focus su quanto hanno appena appreso. Pensi sia necessario mettere in campo tante domande? Assolutamente no. A volte anche due o tre possono essere sufficienti.
  • Varia la tipologia di contenuto: impegnati a variare la tipologia di contenuto, includendo nei tuoi progetti di e-learning aziendale alternative come i contenuti video e i podcast audio.

Cosa pensi di questi consigli? Li applichi già nella tua azienda?

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Articoli Collegati

Spin Selling
Nel mondo competitivo delle vendite aziendali, trovare un metodo efficace per aumentare le vendite e migliorare le performance dei team commerciali è fondamentale. Uno dei metodi più apprezzati e comprovati è lo SPIN Selling, un approccio strategico che ha rivoluzionato il modo in cui le vendite complesse vengono gestite. In questo articolo, esploreremo cos'è lo...
Presentazioni Efficaci

Qual è il tuo stile di public speaker? Tendi a iniziare le tue presentazioni con riferimenti ironici oppure vai direttamente al sodo? Ti senti a tuo agio con un pubblico che tende a interagire spesso? Tutti questi aspetti fanno parte dello stile di un relatore. Se non hai ancora capito quale sia il tuo ecco…

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…