Il feedback dei tuoi dipendenti

Come rispondere ai feedback dei dipendenti

Il feedback dei tuoi dipendentiLo scambio di feedback tra dipendenti e manager è fondamentale quando si punta a migliorare il livello di performance in azienda. Dopo aver parlato del valore dei feedback anonimi, a questo punto non ci resta che dare qualche indicazione su come dovrebbero muoversi i manager quando rispondono ai feedback.

  • Metti in primo piano la gratitudine: si tratta di un approccio non sempre facile, ma è bene che il manager che riceve un feedback metta in primo piano la gratitudine, vedendo il tutto come un’opportunità di crescita professionale e di miglioramento aziendale.
  • Non essere impulsivo: l’impulsività è un danno generale quando si punta a migliorare il benessere e le performance in azienda. Dimenticarla è fondamentale, soprattutto quando ci si trova davanti a un feedback, anche se anonimo e presentato in forma scritta. Cosa significa questo a livello concreto? Che prima di rispondere è fondamentale prendersi qualche minuto di tempo per riflettere.
  • Poni le domande giuste: il manager che risponde al feedback di un dipendente deve anche fare le domande giuste, cercando di chiarificare i punti presentati, così come di dare spazio a eventuali soluzioni alternative. I feedback vanno approfonditi, e solo facendo le domande giuste è possibile farlo.
  • Utilizza un tone of voice positivo: individua un tone of voice per le risposte ai feedback e cerca di renderlo il più possibile positivo. Per quale motivo è utile questo consiglio? Per il semplice fatto che i dipendenti reagiscono meglio e sono più propensi a impegnarsi nella risoluzione di eventuali problemi tecnici.
  • Metti in primo piano l’empatia, cercando di non utilizzare mai un tono offensivo.

Il web ha eliminato tantissimi filtri tra manager aziendali e dipendenti, motivo per cui i feedback reciproci sono fondamentali e devono essere gestiti con la stessa attenzione che si dedica a un’interazione dal vivo o ad una presentazione.

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…