Sviluppare la Leadership

I segreti per conquistare fiducia come leader

Sviluppare la LeadershipLa fiducia e la leadership corrono parallele. La prima, però, non dipende dal titolo. Deve infatti essere conquistata. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto, anche di quello tea un leader e i membri del team con i quali lavora. La fiducia da parte loro è fondamentale per il successo di un leader. Non dobbiamo dimenticare che l’equilibrio in un ambiente di lavoro è come una casa e che la fiducia nei confronti dei leader fa parte delle fondamenta. Quando manca, tutto crolla.

Ecco come puoi coltivarla e migliorare la qualità della tua leadership.

  • Dimostra passione: se vuoi che i membri del tuo team si mostrino appassionati a ciò che fanno devi dare il buon esempio ed esserlo prima di tutto tu. Loro devono capire che sei la prima persona ad avere a cuore le sorti dei progetti che state gestendo assieme.
  • Condividi ciò che sai: mettere in primo piano ciò che conosci meglio del settore in cui lavori è un modo per migliorare la fiducia da parte di chi lavora con te. In questo articolo comparso su Harvard Business Review, non a caso si legge che i dipendenti si aspettano che i leader siano in grado di fare anche il loro lavoro e che dimostrino di conoscere il settore in cui operano andando al di là del ruolo di leadership.
  • Riponi fiducia nei membri del tuo team: la fiducia deve essere reciproca. Dimostra che riponi fiducia nelle abilità di chi lavora con te e non dimenticare mai che un buon leader deve essere in grado di aiutare i membri del proprio team a diventare persone migliori. Un modo per riporre fiducia in chi lavora con te può essere per esempio la scelta d’introdurre il lavoro in remoto.

Cosa pensi di questi punti? Ne aggiungeresti altri? Ti aspettiamo nei commenti!

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…