Il Team di Lavoro

Il segreto per un team di lavoro efficiente

Il Team di LavoroIl segreto principale per un team di lavoro efficiente è molto semplice: ognuno deve fidarsi degli altri. Come in tutte le relazioni, anche in quelle legate all’ambito professionale è necessario che ci sia un alto livello di collaborazione e, soprattutto, di fiducia reciproca.

I membri di un team di lavoro davvero efficiente dovrebbero essere in grado di condividere idee senza alcun tipo di imbarazzo, così come di aiutarsi vicendevolmente. A darci qualche indicazione utile sulle caratteristiche di un team di lavoro di qualità ci ha pensato niente meno che Big G, con il progetto Google Aristotle (qui qualche informazione in più).

Quali sono stati i risultati? Ecco alcuni dei punti che sono emersi, aspetti chiave che determinano il successo di un team:

  • Sicurezza psicologica: tu, manager, quanto ti senti sicuro e fiducioso a investire, anche con un certo rischio, sul tuo team?
  • Affidabilità: questo punto riguarda invece i singoli membri del team di lavoro, che dovrebbero chiedersi se considerano affidabili e responsabili i propri compagni di squadra
  • Significato del lavoro: i membri del team lavorano per il successo comune o perseguono degli obiettivi personali?
  • Impatto del lavoro: credi che il lavoro che porti avanti ogni giorno abbia un impatto positivo?

I punti principali per inquadrare le caratteristiche di un team di successo sono pochi e passano dalla fiducia e dall’empatia. Per quanto riguarda il primo dei due aspetti ci piace richiamare all’attenzione il TED talk visibile nel video sottostante, che ci ricorda quanto potersi mostrare vulnerabili sia importante, soprattutto in un team di lavoro, contesto nel quale è fondamentale condividere idee e dubbi senza paura.

Un ultimo consiglio pratico che arriva dal progetto di Google riguarda la scelta di condividere nei meeting aziendali il racconto di rischi e sfide affrontati nel corso della settimana lavorativa precedente.

Come trovi questi consigli? Li applichi già con il tuo team di lavoro?

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Collegati

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…

Manager

Abbiamo bisogno di servizi bancari, ma non abbiamo più bisogno delle banche – Bill Gates 1997 I prossimi anni vedremo cambiamenti radicali nel mondo delle Banche e Risparmio Gestito. Si stima che più di 90 trilioni di dollari siano oggi distribuiti in contanti, mercati valutari e conti correnti. Nel 2018 solo l’8% è costruito da…

Presentazioni Efficaci

Poco dopo il suo ritorno in Apple nel 1997, Steve Jobs ha tenuto una presentazione riservata ai dipendenti dell’azienda nella Town Hall del campus di Apple. Si è trattato di un riferimento importante nell’ambito delle presentazioni efficaci, di un discorso che ha permesso ai dipendenti di capire a che punto fosse l’azienda e dove si…