
Il segreto per un team di lavoro efficiente
Il segreto principale per un team di lavoro efficiente è molto semplice: ognuno deve fidarsi degli altri. Come in tutte le relazioni, anche in quelle legate all’ambito professionale è necessario che ci sia un alto livello di collaborazione e, soprattutto, di fiducia reciproca.
I membri di un team di lavoro davvero efficiente dovrebbero essere in grado di condividere idee senza alcun tipo di imbarazzo, così come di aiutarsi vicendevolmente. A darci qualche indicazione utile sulle caratteristiche di un team di lavoro di qualità ci ha pensato niente meno che Big G, con il progetto Google Aristotle (qui qualche informazione in più).
Quali sono stati i risultati? Ecco alcuni dei punti che sono emersi, aspetti chiave che determinano il successo di un team:
- Sicurezza psicologica: tu, manager, quanto ti senti sicuro e fiducioso a investire, anche con un certo rischio, sul tuo team?
- Affidabilità: questo punto riguarda invece i singoli membri del team di lavoro, che dovrebbero chiedersi se considerano affidabili e responsabili i propri compagni di squadra
- Significato del lavoro: i membri del team lavorano per il successo comune o perseguono degli obiettivi personali?
- Impatto del lavoro: credi che il lavoro che porti avanti ogni giorno abbia un impatto positivo?
I punti principali per inquadrare le caratteristiche di un team di successo sono pochi e passano dalla fiducia e dall’empatia. Per quanto riguarda il primo dei due aspetti ci piace richiamare all’attenzione il TED talk visibile nel video sottostante, che ci ricorda quanto potersi mostrare vulnerabili sia importante, soprattutto in un team di lavoro, contesto nel quale è fondamentale condividere idee e dubbi senza paura.
Un ultimo consiglio pratico che arriva dal progetto di Google riguarda la scelta di condividere nei meeting aziendali il racconto di rischi e sfide affrontati nel corso della settimana lavorativa precedente.
Come trovi questi consigli? Li applichi già con il tuo team di lavoro?