social learning

Social learning: ecco quali vantaggi porta all’impresa

social learningHai mai sentito parlare del social learning e dei suoi vantaggi? Prima di elencarteli vogliamo guidarti in un breve esercizio mentale. Per molti imprenditori è impensabile dare corpo a un programma di formazione perenne. Ci vogliono soldi, tempo, capacità di riconoscere le persone giuste a cui affidare le docenze.

Il social learning può smentire chi ha questa impostazione di pensiero e portare in primo piano la possibilità di vivere la formazione in maniera più attenta alle risorse finanziarie e, soprattutto, più efficace ed efficiente.

Ma cos’è il social learning? A livello prettamente tecnico è possibile farlo rientrare sotto il cappello dell’informal learning. In concreto si tratta di persone che imparano le une dalle altre mentre lavorano a un obiettivo comune.

Esistono diversi modi per avviare un programma di social learning in azienda. Alcune realtà che si occupano di formazione aziendale a livello internazionale, scelgono per esempio di dare spazio al suddetto approccio avviando le aziende con cui hanno a che fare all’utilizzo di WordPress, una soluzione tecnica che permette di dare molto spazio all’aspetto collaborativo.

Data questa premessa iniziale possiamo iniziare a vedere assieme alcuni dei principali benefici che derivano dall’applicazione dei programmi di social learning in azienda:

  • Miglioramento della qualità delle conversazioni
  • Aumento della condivisione di conoscenze
  • Creazione di nuove connessioni
  • Formazione continua
  • Possibilità di imparare qualcosa anche dai propri clienti

Prima di dare il via a un programma di social learning è però opportuno verificare le skill del proprio team e incoraggiare l’autonomia di ciascun soggetto. Da non dimenticare è anche l’importanza di partire da piccoli obiettivi, per arrivare a rendere la condivisione una parte integrante della cultura aziendale.

Per riuscirci è necessario puntare a un approccio collaborativo sia dal punto di vista dei singoli individui, sia per quanto riguarda il livello macro dell’organizzazione.

Hai mai provato il social learning nella tua azienda? Ci racconti i risultati che hai raggiunto?

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli Collegati

Spin Selling
Nel mondo competitivo delle vendite aziendali, trovare un metodo efficace per aumentare le vendite e migliorare le performance dei team commerciali è fondamentale. Uno dei metodi più apprezzati e comprovati è lo SPIN Selling, un approccio strategico che ha rivoluzionato il modo in cui le vendite complesse vengono gestite. In questo articolo, esploreremo cos'è lo...
Presentazioni Efficaci

Qual è il tuo stile di public speaker? Tendi a iniziare le tue presentazioni con riferimenti ironici oppure vai direttamente al sodo? Ti senti a tuo agio con un pubblico che tende a interagire spesso? Tutti questi aspetti fanno parte dello stile di un relatore. Se non hai ancora capito quale sia il tuo ecco…

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…