Social Media Learning

Social media sul luogo di lavoro: un vantaggio o un ostacolo per l’azienda?

Social Media Learning

L’utilizzo dei social media sul luogo di lavoro costituisce un vantaggio o un ostacolo per l’azienda? Questa domanda rappresenta un punto di riferimento importante per tantissimi manager che in molti casi si sono trovati a dover affrontare l’avvento del web 2.0 senza avere alle spalle le competenze giuste.

I dubbi relativi ai problemi causati dall’uso dei social media sul luogo di lavoro sono legittimi. Sono numerosi i manager che pensano che l’utilizzo delle piattaforme 2.0 da parte del proprio team durante la giornata lavorativa sia sbagliato e che possa portare conseguenze negative per l’immagine dell’azienda e per la produttività.

Tutto questo non sempre corrisponde a verità, per il semplice fatto che i social possono rappresentare prima di tutto un valido strumento per fare una breve pausa – 15/20 minuti di pausa durante una giornata lavorativa sono un bene – senza muoversi dalla postazione di lavoro.

Risulta in ogni caso importante ricordare che i social network non rappresentano un mondo a sé che deve essere tenuto fuori dall’ambito lavorativo: i recruiter di tutto il mondo li considerano un punto di partenza fondamentale per cercare talenti e una pagina Linkedin curata può rivelarsi decisiva per il miglioramento del business di un gruppo aziendale.

Le potenzialità dei social media sul luogo di lavoro sono tante e sottovalutarle è sbagliato. L’attenzione al personal branding online – che è legato anche al modo in cui si utilizzano i social – fa ormai parte della vita quotidiana di qualunque professionista e non riconoscerla significa tornare indietro di anni.

Questo non vuol dire che si debba mettere in secondo piano il controllo, che può essere attuato in diversi modi, uno dei quali è il ricorso a sistemi di LMS (Learning Management System) che consentono d’impostare precisi parametri relativi ai tempi di utilizzo.

 

Sei d’accordo con questi punti di vista? Cosa pensi dell’utilizzo dei social media in azienda? Ti aspettiamo sui social  e , dove potrai raccontarci la tua esperienza!

 

 

 

Condividi questo Articolo

Post Navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli Collegati

Spin Selling
Nel mondo competitivo delle vendite aziendali, trovare un metodo efficace per aumentare le vendite e migliorare le performance dei team commerciali è fondamentale. Uno dei metodi più apprezzati e comprovati è lo SPIN Selling, un approccio strategico che ha rivoluzionato il modo in cui le vendite complesse vengono gestite. In questo articolo, esploreremo cos'è lo...
Presentazioni Efficaci

Qual è il tuo stile di public speaker? Tendi a iniziare le tue presentazioni con riferimenti ironici oppure vai direttamente al sodo? Ti senti a tuo agio con un pubblico che tende a interagire spesso? Tutti questi aspetti fanno parte dello stile di un relatore. Se non hai ancora capito quale sia il tuo ecco…

Telelavoro

Il lavoro oggi si svolge sempre di più in remoto. I cambiamenti in merito hanno e potranno ancora far sorgere dei dubbi a chi è indeciso se adottare o meno tale strada. Per fortuna che a confermare l’efficacia del lavoro in remoto ci pensano diversi esempi di realtà aziendali di primo piano. Quali sono? Vediamone assieme alcune. Buffer: l’azienda legata al tool per social…